Allora: la ministra dell’Istruzione dice che è da giugno che ha chiesto urbi et orbi di diversificare gli orari di ingresso e di uscita delle scuole alle Regioni, coordinandole con i trasporti pubblici. La ministra dei Trasporti pubblici dice che le Regioni non si sono fatte manco sentire (ma magari si sarà accorta che là fuori qualcosa non andava). Le Regioni si lamentano dei mezzi pubblici intasati come al solito, e adesso che si fa? Ecco perché la Svizzera è un Paese noioso, però…
Tra l’altro, sappiate che indossando la mascherina il più possibile, farete la miglior profilassi anti-influenzale (e anti-epatite, anti-raffreddore, anti tante altre cose brutte).
Si dice da più parti: questi decreti governativi sembrano rivolti a bambini dell’asilo: non mettete le dita nel naso, se nel caso fatelo solo con l’indice e non più di due volte al giorno… Non sarebbe meglio poche regole ma chiare, e basta? Sì, in una società normale. No, nell’asilo Mariuccia chiamato Italia, con 60 milioni di individui che si sono dotati di migliaia di leggi articolatissime, così da poterle aggirare meglio. Fa parte del nostro modo di pensare e agire. Dirci: usa il buonsenso, non basta. Occorre fissare in 6 il numero di ospiti a casa. Così noi ci concentriamo sul fatto che 6 siano troppi, o pochi, e come faremo al compleanno di Filippo?
"Il problema è che passiamo troppo velocemente dall'età in cui diciamo 'farò così', a quella in cui diremo 'è andata così'".
Ieri sera, chiudendo (a chiave) la porta di casa per andare a letto, mi è venuto in mente quando, non più tardi di una quindicina d’anni fa, quella porta d’estate rimaneva aperta fino a tardissimo per fare giro d’aria, e spesso rimaneva spalancata tutta la notte perché… ci si dimenticava di chiuderla. E non passava nemmeno per l’anticamera del cervello che la dimenticanza potesse essere istigazione a delinquere.
Quindi d’ora in poi dovrò nuovamente farmi le passeggiate ossigenanti sulle Torricelle con la mascherina addosso, anche per colpa di quattro(cento) deficienti che passano il tempo a bere spritz uno addosso all’altro in piazza Erbe…
Conosco uno che si è fatto una foto vicino a Luca Zaia, mentre dicono che un altro gli abbia addirittura toccato una spalla e ora gli siano ricresciuti i capelli…
Sono fortemente esaltato dal nuovo sistema fiscale “alla tedesca” che il Governo sta studiando per i lavoratori. Facendo un po’ di calcoli a spanne, se questa mega-rivoluzione verrà approvata, a fine anno mi ritroverò tra i 300 e i 400 euro in più in tasca. Sono cose che ti cambiano la vita, vuoi non dormire almeno una notte per l’emozione?
Occhio, che il virus è sempre lo stesso e gira tanto quanto prima. Solo che a marzo lo abbiamo affrontato con un lockdown radicale; oggi, vivendo normalmente a contatto con tutti. Sappiamo cos’è, lo combattiamo un po’ meglio. Ma è molto più facile infettarsi.
Ma i migranti, dei quali ogni sbarco un paio d’anni fa era la principale notizia del tiggì, non migrano più? Sono meno pericolosi? Fanno meno paura? Fateci sapere