Le note della colonna sonora dell’estate
La musica e l’estate sono da sempre un connubio televisivo perfetto e con Battiti live Italia 1, in collaborazione con Radionorba, porta sulle piazze più belle della Puglia i cantanti che vanno per la maggiore...
La musica e l’estate sono da sempre un connubio televisivo perfetto e con Battiti live Italia 1, in collaborazione con Radionorba, porta sulle piazze più belle della Puglia i cantanti che vanno per la maggiore. I fans così possono prima ammirare dal vivo e poi rivedere sul piccolo schermo i loro beniamini, generalmente giovani artisti che lanciano motivi orecchiabili perché possano diventare la colonna sonora dell’estate. Con garbo, vestito di tutto punto, Alan Palmieri, come un conduttore d’altri tempi, presenta i tanti ospiti di ogni puntata insieme con una più impacciata Elisabetta Gregoraci (entrambi nella foto). Sfila sul palco chi, non potendo spesso costruirsi una propria tournée, sceglie di settimana in settimana di proporre i suoi brani migliori e quelli più conosciuti e così progredire sulla strada della notorietà. Tanti di questi cantanti provengono dal Festival di Sanremo oppure da Amici di Maria De Filippi. In questo modo si punta a ricreare l’atmosfera di Festivalbar, che fino a una dozzina di anni fa era la trasmissione regina della musica estiva. Ora, anche se possono essere davvero molte le visualizzazioni che un brano totalizza sul web, una comparsata sul piccolo schermo regala la possibilità di farsi conoscere da un pubblico più ampio.
Accanto all’ascolto dei brani, un grande ruolo, insieme con la scenografia, lo giocano le telecamere che girano tra i fans assiepati sotto il palco. A emozionare, poi, sono le suggestive inquadrature aeree della zona dove si svolge la manifestazione, che permettono di far ammirare le bellezze artistiche e paesaggistiche del tacco d’Italia. Ancor più a creare complicità e sintonia con il pubblico è la possibilità che molti cantanti offrono ai loro seguaci di poter eseguire insieme in alternanza i motivi più celebri.
II responso dell’Auditel conferma che alla trasmissione manca poco per sforare la soglia del 10% di share. Battiti live con la sua semplicità e freschezza riesce bene a trasmettere il clima di un concerto di musica che va per la maggiore soprattutto tra gli adolescenti, facendo nascere il tormentone dell’estate. Peccato che il programma non sia mandato in onda in diretta, tradendo così il suo titolo che dichiara di essere capace di far battere il cuore live mentre si ascolta la musica. Una proposta che si spera possa essere accolta nella prossima edizione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento