Don Matteo ha fatto scuola anche a nord delle Alpi
L’accoppiata religione e crimine si dimostra sempre molto accattivante sul piccolo schermo. Da Oltralpe è approdata su Canale 5 Con l’aiuto del cielo...
L’accoppiata religione e crimine si dimostra sempre molto accattivante sul piccolo schermo. Da Oltralpe è approdata su Canale 5 Con l’aiuto del cielo, una serie che vede per protagonisti un giovane novizio di un monastero e un capitano donna della polizia (nella foto). La loro conoscenza, che poi diventa collaborazione nell’ambito professionale, nasce proprio per risolvere il caso di un omicidio in una casa religiosa. La cultura e la conoscenza del mondo ecclesiastico dell’aspirante monaco sono quindi messe a servizio dei servitori dello Stato sotto forma di consulenza nell’abito della psicocriminologia. L’intreccio del racconto vuole, naturalmente, che la poliziotta sia atea convinta e mal sopporti di veder girare tra gli uffici e sulle scene del crimine un uomo in tunica bianca. Se lei è alquanto scaltra e con un carattere deciso e intraprendente, l’altro protagonista rivela invece una personalità ingenua, a tratti disarmante per la sua semplicità. Ma vi è un caso ben più importante che il novizio Clement intende risolvere: scoprire chi sono i suoi genitori scomparsi prematuramente quando era ancora piccolo. Rimasto orfano, infatti, è cresciuto nel monastero, dove adesso vuole entrare a tutti gli effetti emettendo i voti di consacrazione perpetua. Anche il capitano della polizia nasconde un vissuto familiare tribolato in quanto deve accudire da sola le tre sorelle minori.
La serie in sei puntate non è nulla di eccezionale e spesso procede per stereotipi, soprattutto per quanto riguarda la vita religiosa, ma è assai godibile, capace di attirare l’attenzione con colpi di scena tipici per questo genere di storie e soprattutto creando una sapiente suspense per scoprire chi è il colpevole. Anche qui, come per il don Matteo nostrano, troviamo un personaggio che dedicando tutta la vita al servizio di Dio e dei fratelli, possiede una grande capacità di scavare dentro il cuore umano senza giudicare, là dove invece le indagini, le perizie scientifiche e i ragionamenti logici si fermano inesorabilmente. La fiction non contiene inserzioni umoristiche come quelle celebri del prete in biciletta quando s’intrattiene con il maresciallo dei carabinieri Cecchini.
Sinora in onda il martedì sera, la serie si è scontrata con la concorrenza dei Mondiali di calcio e con il sempre seguitissimo appuntamento de Le Iene con il quale ha gareggiato nella battaglia dell’Auditel quasi in parallelo raccogliendo oltre il 10% di share. Vedremo se ora, spostata al venerdì, gli ascolti saliranno.
Con l’aiuto del cielo
Venerdì ore 21.20 – Canale 5
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento