Appassionanti vicende amorose attorno all’hotel Fürstenhof
Da più di 15 anni i telespettatori italiani si sono appassionati a una soap opera tedesca in onda sui canali Mediaset...
Da più di 15 anni i telespettatori italiani si sono appassionati a una soap opera tedesca in onda sui canali Mediaset. Tempesta d’amore è infatti, giunta alla diciottesima edizione, e pur prevedendo spesso un cambio di protagonisti, nelle sue quasi quattromila puntate l’ambientazione nell’hotel Fürstenhof è sempre rimasta identica. Qui si sono intrecciati e continuano a destare interesse le vicende sentimentali dei gestori, dei dipendenti e degli avventori della struttura ricettiva a 5 stelle. In una splendida cornice paesaggistica, nell’Alta Baviera, le vicende d’amore che attanagliano i personaggi che vivono a affollano l’hotel sembrano tutte all’insegna della buona educazione e del fair play. Nessuno può ritenersi esente da questa ondata che tocca nell’animo ogni persona portandola necessariamente a esternare i propri sentimenti in modo confidenziale con un parente, un amico o magari qualcun’altro che, forse, senza la dovuta riservatezza, lo riporterà a chi era meglio non ne venisse a conoscenza. Si crea così un microcosmo dai cerchi concentrici che alimenta o disfa nuovi rapporti amorosi, amicizie, alleanze.
Sta proprio qui la fortuna della trasmissione che pare non conoscere mai la parola fine. Sorella povera della più longeva e blasonata Beautiful, questa storia condivide gli stessi tempi di narrazione, spesso ripetitivi in un racconto che va avanti e indietro senza mai sconvolgere nulla. L’unico vero colpo di scena capita quando da una stagione all’altra qualche protagonista viene forzatamente fatto allontanare per poi, magari, ritornare dopo qualche anno. Se la soap americana con al centro la saga dei Forrester raggiunge, come la produzione spagnola Una vita, circa il 20% di share, questa storia tedesca invece si ferma a un molto più modesto 4%, minore anche di una storia tutta italiana come Un posto al sole che invece la sorpassa di più di tre punti di percentuale. In onda quotidianamente su Rete 4, con puntate di circa 40 muniti, in diretta concorrenza con i principali Tg, questo racconto d’oltralpe è riuscito nel tempo a costruirsi e mantenere il proprio zoccolo duro di affezionati che non ne perdono neppure una puntata. La tempesta d’amore che i produttori di questa narrazione avevano intenzione di suscitare è perfettamente riuscita calamitando e ancorando con fedeltà davanti al piccolo schermo circa 700mila spettatori che sono sempre alla ricerca di un lieto fine per i propri beniamini.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento