Amori e intrighi da “Grand Hotel”
Il Trentino Alto Adige è sempre più protagonista indiscusso delle fiction di Rai Uno. Anche Grand Hotel, infatti, dopo La dama velata, Una buona stagione e il celebre e assai seguito Un passo dal cielo, ha come cornice esterna gli stupendi paesaggi di questa splendida regione...
Il Trentino Alto Adige è sempre più protagonista indiscusso delle fiction di Rai Uno. Anche Grand Hotel, infatti, dopo La dama velata, Una buona stagione e il celebre e assai seguito Un passo dal cielo, ha come cornice esterna gli stupendi paesaggi di questa splendida regione. Le vicende, come nell’ultimo sceneggiato interpretato da Lino Guanciale e Miriam Leone, si svolgono a cavallo tra Ottocento e Novecento e ancora nobili e poveri si fronteggiano, s’incontrano e si scontrano e tra loro nascono sempre più impossibili storie d’amore.
Tutte le vicende hanno come centro unificatore un lussuoso albergo, dove gestori, servitù e ospiti nascondono una gran moltitudine di segreti cercando di avere la meglio l’uno sull’altro. Dopo l’iniziale misteriosa scomparsa di una cameriera, la trama si tinge inevitabilmente di giallo facendo emergere continui colpi di scena, verità inconfessabili, ricatti, misteriosi omicidi. Nessun personaggio si ritrova nettamente dalla parte dei buoni o dei cattivi, ma tutto si rimescola continuamente. La coppia protagonista, la figlia della proprietaria e il fratello dell’inserviente scomparsa, si mette alla ricerca della verità sulla fine della cameriera e i continui retroscena che vengono alla ribalta fanno sì che il loro amore sia alquanto ondivago. Con sempre maggiore intensità si riavvicinano e si allontanano di nuovo fino al probabile e auspicato finale, dove tutti vivranno felici e contenti, ma sempre con la possibilità che alcuni scenari possano essere lo spunto per una seconda stagione.
Eugenio Franceschini e Valentina Bellè, entrambi giovani attori di origine veronese, danno il volto a questa coppia d’innamorati, eredi della ben più famosa storia di Giulietta e Romeo. Fanno da contorno i volti più noti di Andrea Bosca, Emanuela Grimalda e Ugo Dighero, reduci dal successo di Un medico in famiglia. Assecondando i gusti dei suoi fedeli telespettatori, i dirigenti di Rai Uno puntano su storie che hanno il gusto del romanzo popolare, dell’affresco d’insieme, con un certo modo garbato di raccontare anche le situazioni più complicate.
Questa nuova fiction è partita in diretta concorrenza con L’onore e il rispetto 4, saga di Canale 5 in onda dal 2006, dove a regnare, con tinte ben più forti ma talora paradossali, sono invece gli omicidi e i codici mafiosi della Sicilia del secolo scorso. Nella prima puntata ha riportato vittoria il volto tenebroso e mediterraneo di Gabriel Garko su Mediaset rispetto ai visi ancora freschi degli amanti del Nord, espressioni contrastanti ma simili di storie d’amore con sullo sfondo sempre un delitto.