Tutti i segreti per vivere bene in condominio
Francesco Chiavegato
Saldi in condominio
ilmiolibro.it 2014
pagg. 228 – euro 20
Saldi in condominio, ovvero come vivere serenamente con i propri vicini di casa e soprattutto ridurre le spese a fine anno. Un titolo curioso, che potrebbe interessare almeno 20 milioni di famiglie italiane, tanti sono i nuclei che abitano in un condominio, circa l’80% della popolazione nazionale. Un indotto economico pari a quasi due punti percentuali del nostro Pil, tra spese condominiali, edilizie, di pulizia e manutenzione varia. Ne parla, in tono simpatico ma non per questo con superficialità, il desenzanese Francesco Chiavegato, 41 anni, amministratore immobiliare di professione e già consigliere regionale e provinciale dell’Anaci (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari).
Il testo di Chiavegato è di agile lettura, fa sorridere e riflettere, è completato dalle spiritose vignette dell’illustratore e celebre fumettista desenzanese Franco Oneta. «Le vicende condominiali si prestano moltissimo alla satira – commenta l’autore –, leggere con il sorriso è più bello e, se poi si cerca la chiave per capire come diminuire le spese, ancora meglio».
Lo scopo di Chiavegato, dopo tanta esperienza acquista sul campo, è di «creare le condizioni nei confronti del condòmino perché posssa vivere più sereno nel suo stabile e, in particolare, per risparmiare il 50% delle spese». Il che, si sa, è allettante per tutti. A volte, racconta ancora l’autore, «basta un soggetto un po’ “pazzo” o rompiscatole a far saltare l’equilibrio e vivere male tutti quanti», del resto una delle regole d’oro è «uniti si può vincere e affrontare ogni problema».
Alla stesura del libro, che non poteva non fare riferimento alla nuova legge sul condominio entrata in vigore a giugno 2013 («è materia molto delicata; ci sono voluti vent’anni – commenta Chiavegato – per mettere mano alla riforma dei condomini e poi ne è uscito un mezzo pasticcio»), hanno collaborato anche l’avvocato Eugenio Antonio Correale, direttore del Centro Studi Anaci della Lombardia, che firma la prefazione, e l’ex assessore Emanuele Giustacchini, consigliere comunale di Desenzano. La pubblicazione raccoglie molti spunti e suggerimenti utili al lettore-condòmino e agli stessi amministratori, con una carrellata di esempi che toccano un po’ tutti gli àmbiti, come gli sprechi d’acqua, la gestione degli animali domestici, la potatura degli alberi, i lavori di manutenzione di un tetto o di un terrazzo, le spese di riscaldamento e assicurative. Questa serie di argomenti è proposta in ordine alfabetico, per apprendere come risparmiare e come vivere meglio. Si parte dalle domande imprescindibili prima dell’acquisto di un appartamento in un caseggiato, per arrivare ai “segreti” della pacifica convivenza.
La seconda parte del testo, invece, contiene i commenti alla legge 220 del 2012 (in vigore dal giugno 2013) attraverso una serie di lettere che l’autore ha pubblicato su quotidiani nazionali e locali. La normativa è criticata da Chiavegato, in quanto carente: «Non ha saputo chiarire i molti quesiti, col risultato di creare ulteriori litigi all’interno di un condominio». Chiosa ancora l’amministratore-scrittore: «Ci sono anche alcuni svarioni, come quello di aumentare il quorum dei millesimi per votare l’abbattimento delle barriere architettoniche, oppure il demandare all’assemblea condominiale di irrogare sanzioni pecuniarie a chi dovesse violare norme del regolamento: con le immaginabili conseguenze di ulteriori conflitti tra proprietari».
Saldi in condominio rappresenta un’interessante guida e una lettura di utilità quotidiana per chi abita in condominio e deve districarsi nella giungla delle complicazioni tra discussioni di vicinato e problemi più concreti, un vademecum per capire come rapportarsi con l’amministratore e godere di una pacifica convivenza sociale, senza spendere troppo tempo né denaro.