Viaggio romantico sul giorno più bello
Dopo due edizioni trasmesse su Real Time, Alessandra Rinaudo (nella foto) ha aperto su Rai 2 il suo negozio La stilista delle spose che veste di tutto punto e con sovrana eleganza le candidate a essere delle nuove principesse il giorno delle loro nozze...
Dopo due edizioni trasmesse su Real Time, Alessandra Rinaudo (nella foto) ha aperto su Rai 2 il suo negozio La stilista delle spose che veste di tutto punto e con sovrana eleganza le candidate a essere delle nuove principesse il giorno delle loro nozze. In ogni puntata una donna che ha trovato l’anima gemella le racconta la sua storia d’amore e chiede che il vestito che indosserà nel giorno del suo sì all’amato rispecchi in pieno la sua personalità e i suoi desideri. Unendo la complicità di donna e la competenza di artista della moda, con l’aiuto del suo atelier, la nota professionista confeziona quanto le è richiesto. Il programma però non è un semplice documentario che racconta il percorso da un’idea alla sua realizzazione, bensì è un viaggio romantico che descrive emozioni e sensazioni nel prepararsi a un giorno e a una cerimonia tanto importanti e organizzati con gusto. Ad accompagnare la futura sposa sono i familiari più cari che vogliono condividere con la protagonista di puntata una scelta di cui poi sicuramente tutti parleranno durante il banchetto che segue il rito religioso o quello civile.
Nonostante la diminuzione delle cerimonie nuziali, questo programma crede ancora che l’amore eterno abbia bisogno di un rito che lo faccia diventare un fatto pubblico. Particolarmente strappalacrime è il momento in cui, indossato il vestito per il matrimonio, la sposa legge una lettera d’amore del suo fidanzato per raggiungere così all’apice della puntata il massimo del romanticismo. Certamente l’abito non fa il monaco e neppure la sposa, ma sognare un giorno di indossarne uno vuol dire che ancora si crede nei valori più tradizionali della famiglia.
Rinaudo interpreta al meglio le aspirazioni delle sue clienti televisive e costruisce attorno ad un abito che si mette una sola volta in vita una storia che è pronta a diventare una fiaba moderna per il pubblico del piccolo schermo. Lo share intorno al 5% è un buon risultato per un programma tutto al femminile che coglie in pieno l’immaginario delle donne. Non è dato sapere se la partecipazione alla trasmissione influisca alla fine sul conto da pagare o se per aver accettato di andare davanti alle telecamere, il vestito sia addirittura un regalo della famosa stilista. Di certo a guadagnarci è Rai 2 che a basso costo riempie mezz’ora di programmazione in modo semplice e dignitoso con questa trasmissione del genere factual che sempre più caratterizza i palinsesti di molte reti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento