Spiato in tv
stampa

Il volto amico di Antonella Clerici conquista il pubblico di mezzogiorno

Dopo aver abbandonato per una sola stagione i suoi affezionati telespettatori dell’ora di pranzo, Antonella Clerici (nella foto) è tornata su Rai 1 con È sempre mezzogiorno a tenere compagnia a chi oramai da 20 anni la considera come una di famiglia con cui sedersi volentieri a tavola...

Parole chiave: È sempre mezzogiorno (1), Antonella Clerici (4)
Il volto amico di Antonella Clerici conquista il pubblico di mezzogiorno

Dopo aver abbandonato per una sola stagione i suoi affezionati telespettatori dell’ora di pranzo, Antonella Clerici (nella foto) è tornata su Rai 1 con È sempre mezzogiorno a tenere compagnia a chi oramai da 20 anni la considera come una di famiglia con cui sedersi volentieri a tavola. In questo nuovo appuntamento non ci sono più le sfide tra cuochi provetti o semplici appassionati, ma la preparazione del pasto resta comunque l’ingrediente principale. Lo studio, infatti, è come una grande cucina, comprensiva di un tavolo attorno al quale siedono alcuni ospiti fissi che commentano bonariamente quanto viene detto e fatto. L’allestimento scenografico riproduce una grande vetrata aperta sul bosco che di mese in mese cambia aspetto secondo l’incedere delle stagioni, regalando paesaggi sempre affascinanti. Un mutamento di prospettiva che va di pari passo al cambio di residenza della presentatrice che da Roma si è trasferita nella campagna piemontese. La conduttrice, inoltre, abitualmente apre due finestre al di fuori della sua cucina affacciandosi su qualche tema di interesse generale o promuovendo i prossimi appuntamenti televisivi. Clerici, non avendo più la spalla di due beniamini del pubblico come Anna Moroni e Beppe Bigazzi, si è impegnata a dare un tocco maggiore di spensieratezza e allegria. La conduttrice riprende così l’immagine a lei congeniale di fatina buona protagonista delle fiabe, già assunta in Ti lascio una canzone e Il treno dei desideri. La trasmissione, infatti, ha lo scopo dichiarato di regalare al pubblico da casa – dal momento che quello in studio non può essere presente vista l’emergenza sanitaria – l’occasione di svagarsi un po’ e sentirsi rassicurato da una presenza amica.
Clerici si presenta con un abbigliamento molto informale, quasi da casa, conquistando i telespettatori soprattutto con il suo sorriso e il suo ottimismo, in contrasto con le molte notizie negative che invece riempiono i servizi dei telegiornali. Proprio l’aver inserito nel titolo del programma quel “sempre”, sta a indicare che la presentatrice si compiace di continuare a essere considerata un felice e solido punto fisso della programmazione del mezzogiorno di Rai 1. L’Auditel in questi primi mesi di messa in onda ha registrato un continuo testa a testa con Forum, trasmesso da Canale 5, raccogliendo mediamente entrambi quasi il 15% di share. Il mezzogiorno di Rai 1 è ottimamente presidiato da un volto amico, garanzia di qualità.

Tutti i diritti riservati
Il volto amico di Antonella Clerici conquista il pubblico di mezzogiorno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento