Spiato in tv
stampa

Consigli e storie sui nostri amici animali

Durante l’estate Rai 1 sperimenta formule inedite di trasmissioni con l’intento di intercettare nuove categorie di telespettatori. Un cane in famiglia è uno di questi programmi sperimentali, che già nel titolo, almeno intenzionalmente, si rifà alla celeberrima fiction Un medico in famiglia, per indicare lo stile nazional-popolare che vorrebbe contrassegnare quest’appuntamento del sabato mattina...

Consigli e storie sui nostri amici animali

Durante l’estate Rai 1 sperimenta formule inedite di trasmissioni con l’intento di intercettare nuove categorie di telespettatori. Un cane in famiglia è uno di questi programmi sperimentali, che già nel titolo, almeno intenzionalmente, si rifà alla celeberrima fiction Un medico in famiglia, per indicare lo stile nazional-popolare che vorrebbe contrassegnare quest’appuntamento del sabato mattina. Protagoniste, infatti, di due storie per ognuna delle otto puntate, sono delle famiglie che desiderano un cane o che vogliono alcuni consigli per gestirlo al meglio. Ormai in molte case degli italiani, infatti, ha fatto la sua comparsa un quattrozampe, di taglia piccola o grande, di razza oppure meticcio. Questi animali d’affezione regalano molte soddisfazioni, possono guarire dalla solitudine, insegnare la responsabilità, essere di sostegno nel prevenire crisi diabetiche o venire impiegati anche nell’ambito investigativo.
La conduttrice Monica Marangoni, più che spiegare in modo tecnico problemi o esigenze specifiche, soprattutto si cura di illustrare il rapporto armonioso che ci dovrebbe essere tra i cani e i loro padroni. La giornalista di origine veronese, aiutata da un veterinario e da un educatore cinofilo, come pure dai consigli dello sponsor di settore, con tratto amabile, con molta grazia e altrettanta curiosità si accosta a queste storie, che si scavalcano continuamente e si rincorrono tra loro nel corso di tutta la puntata, così da arrivare contemporaneamente ai momenti decisivi. Ci sono proposte storie patinate, dal lieto fine, quasi da fotoromanzo, rasserenanti, tali da indurre il telespettatore a prendersi cura ancor meglio dell’animale che ha voluto come amico fedele.
Reduce da Unomattina estate dello scorso anno, la giornalista inquadra le sue storie con sano realismo, evitando e mettendo in guardia da un eccesso di animalismo e da una cura manicale del proprio animale a scapito dei rapporti umani. Il primo appuntamento è stato seguito da quasi mezzo milione di spettatori, riportando un interessante 10% di share. Dal commissario Rex, ai programmi che si prendono a cuore le sorti degli animali, la nuova frontiera, però, per il piccolo schermo si chiama Dog Tv, canale monotematico il cui palinsesto è stato pensato per essere visto dai cani, mentre sono soli in casa. Filosofia, questa, esattamente opposta al programma di Rai 1 che invece mostra come ben integrare gli animali all’interno di un equilibrato ambiente familiare.

Tutti i diritti riservati
Consigli e storie sui nostri amici animali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento