Belle storie di personaggi noti con i loro amici animali
Con sempre maggiore regolarità ogni emittente mette in palinsesto programmi dedicati agli animali da compagnia. Anche La7, con Insperabili – Storie a 4 zampe, s’inserisce in questa ricca scia
Con sempre maggiore regolarità ogni emittente mette in palinsesto programmi dedicati agli animali da compagnia. Anche La7, con Insperabili – Storie a 4 zampe, s’inserisce in questa ricca scia portando alla ribalta in 12 puntate altrettante storie inedite di amicizia tra un personaggio famoso e, generalmente, il proprio cane. In tal modo, dall’ex ballerino Raffaele Paganini fino all’autore-conduttore Pino Strabioli (nella foto con il suo cane), in tanti mostrano davanti alle telecamere uno spazio di vita privata, dove un posto importante è riservato all’animale che vive in casa e in sintonia con loro. Questo speciale affetto che molto spesso viene anche definito amore verso una bestia è in grado di regalare compagnia, ma in pari tempo richiede un grande senso di responsabilità. Per questo nella trasmissione sono inseriti anche i pareri del veterinario su alcuni argomenti d’interesse generale, così come tanti altri brevi suggerimenti da parte di esperti degli animali domestici.
Quest’appuntamento settimanale non ha un vero e proprio presentatore né uno studio televisivo. La maggior parte del tempo è occupata dal racconto in prima persona, lasciando così che il protagonista di ciascuna puntata possa liberamente parlare di sé e del proprio animale partendo dalle origini di questo legame e come esso sia divenuto poi molto significativo nella sua vita. Quasi come in una lunga intervista o confessione spontanea si possono ascoltare delle belle storie di attenzione verso gli animali domestici e come questi abbiano saputo adeguatamente offrire affetto ai loro padroni.
L’aspetto sul quale puntano i vari partner del programma, dallo sponsor del cibo per gli animali domestici fino ad altre forme di collaborazione sempre da parte di agenti del settore, è mostrare storie felici di aiuto tra umani e animali e come questo rapporto abbia portato dei benefici per entrambi. In trasmissioni del genere c’è sempre il rischio di enfatizzare alcune situazioni o assecondare iperboli dannose che sono desunte dal sentire popolare. In questa rubrica di mezz’ora, invece, gli animali sono considerati per quello che sono e come possano confortare, stimolare molta gente senza, tuttavia, essere considerati dei sostituti dei benefici che provengono invece dalle relazioni tra persone. Gli inseparabili sui quali vuole porre l’accento il titolo sono le bestie domestiche che, ad esempio, al parco s’incontrano con i propri simili, ma anche i legami forti che possono nascere tra un animale e il suo padrone, come pure quelli tra le persone accomunate dalla stessa passione per i quattro zampe.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento