Amici degli uomini ma pur sempre animali
Dalla parte degli animali, programma in onda su Rete 4 la domenica mattina, presenta le storie degli amici degli uomini che spesso portano loro notevole compagnia
Dalla parte degli animali, programma in onda su Rete 4 la domenica mattina, presenta le storie degli amici degli uomini che spesso portano loro notevole compagnia. La conduttrice Michela Vittoria Brambilla (nella foto), da sempre attenta promotrice di questi temi, anche quando assunse il ruolo istituzionale di ministro della Repubblica, mostra i vantaggi che si possono ottenere accudendo amorevolmente queste creature, che consentono di sperimentare un benefico rapporto di scambio reciproco e di mutuo aiuto. Sono molti, ad esempio, i racconti di cani che salvano le persone non solo durante le calamità, ma anche nel servizio investigativo oppure nel riconoscere i sintomi di qualche specifica malattia come il diabete, segnalando i momenti di crisi alle persone di cui sono un sostegno fidato. La conduttrice esprime verso i suoi particolari “ospiti” un affetto davvero incredibile, che talora parrebbe anche eccessivo fino a sentirsi la “mamma” di qualche bestiolina che magari tiene in braccio. Il chiaro e ripetuto messaggio che si desidera lanciare con quest’appuntamento, giunto alla quinta edizione, è quello di non maltrattare o abbandonare gli animali d’affezione incrementando così il randagismo e mostrando una crudeltà che fa poco onore alle persone civili.
In molti strati della popolazione sta crescendo sempre più, grazie anche a trasmissioni come questa, una particolare sensibilità su questi temi che talora, tuttavia, sembra assumere toni grotteschi. La presentatrice, in linea con la filosofia della trasmissione, manda in onda, immersa nella natura, numerosi filmati in esterna che raccontano vicende, tutte naturalmente a lieto fine, dove la coabitazione delle persone con i loro amici animali è sempre ben armoniosa. Saggiamente durante ogni puntata si parla spesso di “possesso responsabile”, ovverosia di come, prima di adottare un animale, occorra valutare non solo con il cuore ma anche con ragionevolezza se si potranno avere il tempo, la capacità, lo spazio per accogliere questa bestia e si abbia la consapevolezza di quanto potrà crescere diventando adulta. Più volte, inoltre, Brambilla lancia appelli per trovare un alloggio ai suoi amici a quattro zampe, ma al tempo stesso opportunamente fornisce delle sintetiche ma efficaci informazioni su cosa significhi abbracciare questa scelta. Stare dalla parte degli animali vuol dire allora coltivare una particolare attenzione nei loro riguardi senza volerli trasformare anche inconsciamente in esseri umani di cui possono essere amici ma non sostituti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento