Attualità
stampa

Le scuole dell'infanzia e i nidi di Fism Verona si danno appuntamento a Dossobuono

di REDAZIONE

Il 9 novembre giornata di formazione per educatori, coordinatrici, presidenti dei comitati di gestione e parroci delle 172 scuole

Le scuole dell'infanzia e i nidi di Fism Verona si danno appuntamento a Dossobuono

di REDAZIONE

Spazi che educano, luoghi con funzioni pedagogiche che accompagnano il bambino a essere protagonista della sua crescita attraverso la guida di un adulto, ma soprattutto attraverso l'esperienza. Guardando all'applicazione pratica di alcune scuole dell’infanzia veronesi, Fism di Verona, la federazione delle scuole materne di ispirazione cristiana, si dà appuntamento per l'annuale giornata di formazione, sabato 9 novembre, alle 8.45, all’Auditorium Calzedonia, di via Monte Baldo a Dossobuono di Villafranca.

Vi parteciperanno circa 1.200 persone tra educatori, coordinatrici, presidenti dei comitati di gestione e parroci delle 172 scuole. Sarà una mattinata di riflessione sul tema «Spazi e materiali» affrontato nel nuovo volume edito da Fism Verona «L'appartenenza nell'essere: spazi e materiali» che sarà presentato durante la mattinata e distribuito ai presenti. Il libro fotografico si interroga sull'importanza della cura degli spazi e dell'utilizzo di materiali non strutturati a fini pedagogici – dall'albero in giardino al corridoio – e anche su come renderli fruibili in sicurezza.

Dopo il caffè di accoglienza, seguiranno alle 8.45 i saluti delle autorità civili: saranno presenti il sindaco di Villafranca Roberto Dall'Oca; Cecilia Brentegani dell'Ufficio scolastico territoriale; Maria Grazia Corda del coordinamento pedagogico territoriale del Comune di Verona. Apriranno poi i lavori la presidente di Fism Verona, Luciana Brentegani, e la vicepresidente Francesca Balli, curatrice del volume. Alle 11 porterà il suo saluto il vescovo Domenico Pompili.
La mattinata proseguirà poi con un focus per il personale educativo coordinato da Balli e al quale interverrà il pedagogista Antonio Di Pietro, che ha curato la postfazione del volume, sul tema «Giocare con niente».

Per presidenti, membri dei comitati di gestione e parroci l'approfondimento riguarderà anche gli aspetti di sicurezza e assicurativi legati ai nuovi spazi e ai materiali non strutturati. Interverranno Francesca Cogorno, del coordinamento pedagogico 0-6 anni; Giovanni Zamboni, responsabile per la sicurezza; Giovanna Canella di Cattolica Assicurazioni. Infine la scuola dell’infanzia di Quinzano porterà la sua esperienza su come ha cambiato gli spazi della scuola.

Il mondo Fism veronese conta 172 scuole dell'infanzia con 81 nidi integrati, 47 sezioni primavera per bimbi di 24-36 mesi, 1.318 insegnanti su 2.014 dipendenti e circa 1.400 volontari, ovvero genitori che compongono i comitati di gestione delle scuole o che collaborano a vario titolo. È un mondo che si occupa di 13.850 bambini (2.540 di 0-3 anni e 11.310 di 3-6 anni). E continua la tendenza degli ultimi anni che ha visto un aumento dei bambini nella fascia 0-3 anni con un’offerta maggiore di servizi da parte delle scuole Fism (da 41 a 47 sezioni primavera).

Tutti i diritti riservati
Le scuole dell'infanzia e i nidi di Fism Verona si danno appuntamento a Dossobuono
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento