Il Ctg Lessinia presenta il nuovo Atlante
di REDAZIONE
Sabato 16 novembre alla baita degli alpini di San Massimo
di REDAZIONE
Nell’anniversario dei quarant’anni dalla fondazione, il Ctg animatori culturali e ambientali della Lessinia ha consegnato alle stampe il nuovo Atlante di geografia e geomorfologia.
La pubblicazione sarà presentata sabato 16 novembre alle 17, presso la baita degli alpini di San Massimo, in un convegno su turismo e cultura in Lessinia a cui seguirà una cena. Per l’occasione, verranno consegnati degli attestati ai presidenti che hanno guidato il gruppo in questi decenni (Ottavio Marcazzan, Fiammetta Serego Alighieri e Gaetano Bonazzi), e ad animatori che hanno collaborato nell’opera di ricerca e divulgazione culturale.
La presidente del sodalizio che ha sede a Corbiolo (Bosco Chiesanuova), Cinzia Bodini, spiega: «Quarant’anni sono un traguardo e uno stimolo per ripartire con entusiasmo ed energie nuove in quella che è una continua “avventura” alla scoperta e divulgazione dell’ambiente lessineo, che dal 1984 proponiamo, difendendo le caratteristiche originali e il paesaggio e valorizzando le tradizioni locali». Attraverso escursioni, corsi (un successo è stato quello dedicato alle erbe officinali che è da poco stato replicati). E pubblicazioni: sono una trentina quelle prodotte sui vari territori comunali e sull’arte e architettura popolare, tra cui la collana Le contrade della Lessinia, Panorami e cime della Lessinia, Atlante delle piante alimurgiche e spontanee e ora un Atlante di geografia e geomorfologia della Lessinia.
Informazioni sulle attività del Ctg Lessinia sul sito ctgbaldolessinia.org o scrivendo a cinziabo@alice.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento