Libri
stampa

Verona, Venezia, Roma... made in Usa

Alberto Giuffrè
Un’altra America. Viaggio nelle città “italiane” degli Stati Uniti
Marsilio – Venezia 2016
pp. 126 – euro 15

Verona, Venezia, Roma... made in Usa

Lo sapevate che la bandiera piantata da Armstrong e Aldrin sulla Luna, il 20 luglio 1969, proviene da Verona? No, non dalla “nostra” Verona, ma da quella che non ti aspetti, al di là dell’oceano Atlantico, nel New Jersey. Qui, fino al 2013, era attiva la Annin, la più grande azienda produttrice di bandiere degli Stati Uniti. A Verona sono state create alcune delle bandiere più famose della storia contemporanea: oltre a quella in dotazione all’equipaggio dell’Apollo 11, figura pure il vessillo issato a Iwo Jima da sei militari americani, per sancire la vittoria sui giapponesi durante la Seconda Guerra mondiale.
Questa è solo una delle tante curiosità raccolte in Un’altra America, documentato reportage del giovane giornalista di Sky tg24 Alberto Giuffrè. Un viaggio alla scoperta delle città “italiane” degli Usa, lungo itinerari poco battuti, quelli dell’America più profonda e vera. Otto mete che, taccuino alla mano, Giuffrè ha percorso, dall’Atlantico al Pacifico.
Se la nostra omonima non sfoggia alcun segno di Romeo e Giulietta – ma è stata il set della popolare serie tv I Soprano –, Rome (Georgia) ha molte più assonanze con l’originale. A ricordare la Capitale ci sono sette colli, tre fiumi e, soprattutto, la riproduzione bronzea della “Lupa capitolina” davanti al municipio.
A tre ore e mezza di macchina, in Alabama, c’è Florence. Il centro, noto per gli studi di registrazione, fu progettato dall’ingegnere toscano Ferdinando Sannoner nel 1818. Ancora oggi, nei documenti ufficiali della città, fa bella mostra di sé un giglio fiorentino.
Più giù, in Florida, ci si può imbattere in Naples. Ritiro per pensionati facoltosi e cuore della produzione di pomodori. Due realtà molto diverse, dove convivono campi da golf e di oro rosso.
Altro Stato, altra storia. Milan (Ohio) si fregia d’essere la terra natìa di Thomas Edison, l’inventore della lampadina elettrica. Ben diverso è Palermo, North Dakota. Un paese fantasma, che sorge a due passi dal Canada: rude e duro, come la roccia fratturata per estrarre il petrolio.
A ovest, in Nevada, si trova invece Genoa. Stesso Stato di Las Vegas, eppure libera dal gioco d’azzardo. Zona di passaggio per i cercatori d’oro, oggi è una destinazione per chi cerca rifugio tra le montagne. Infine, Venice.
La Venezia della California, quartiere di Los Angeles, è nata dall’idea di un magnate di tabacchi, che qui aveva ricostruito canali e gondolieri, facendone un parco divertimenti. Un luogo divenuto poi patria dei surfisti e scenario da cartolina, con le sue spiagge sempre affollate.

Tutti i diritti riservati
Verona, Venezia, Roma... made in Usa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.