Condiscepoli di Agostino
stampa

La creazione mediante il Verbo

Anche nel libro undicesimo delle Confessioni Agostino si pone tante domande. Tra queste alcune riguardanti la creazione...

Anche nel libro undicesimo delle Confessioni Agostino si pone tante domande. Tra queste alcune riguardanti la creazione. Prima fra tutte: “Chi è l’autore della creazione? Per mezzo di chi Dio Padre ha creato?”. Ecco la formulazione della domanda da parte dello stesso Agostino: “In che modo hai creato il cielo e la terra e quale fu lo strumento di cui ti sei avvalso in questa tua opera così grandiosa?”.
Il principio, cioè l’origine della creazione, è il Verbo di Dio, il Figlio di Dio mediante il quale il Padre ha posto in essere ogni cosa creata: “Tu ci chiami a comprendere il tuo Verbo, Dio presso Dio, detto eternamente; in Lui tutte le cose sono dette eternamente... Sappiamo, Signore, che in tanto una cosa muore e nasce in quanto non è più ciò che era ed è ciò che non era. Perciò nulla nel tuo Verbo cede il posto ad altro o succede ad altro, in quanto è veramente immortale ed eterno. E perciò tutto ciò che dici lo dici simultaneamente ed eternamente con il tuo Verbo coeterno ed avviene tutto ciò che dici avvenga... Tutto ciò che comincia ad essere e finisce di essere, comincia e finisce quando nell’eterna Ragione in cui nulla comincia e nulla finisce si sa che doveva cominciare e che doveva finire. È lo stesso tuo Verbo colui che è anche il principio, e per questo parla a noi”.
Agostino è preoccupato di inculcare nella mente dei lettori questa verità di fede. Per cui la ribadisce: “In questo Principio, o Dio, hai fatto il cielo e la terra, nel tuo Verbo, nel Figlio tuo, nella tua Potenza, nella tua Sapienza, nella tua Verità, in modo mirabile parlando e in modo mirabile operando... La Sapienza è il principio e in quel principio Tu hai fatto il cielo e la terra”.
Agostino non disdegna di raccogliere persino le domande banali riguardanti Dio Creatore, a cui risponde in modo serio e non banale. Qualcuno infatti obiettava ad Agostino stesso: «Che cosa faceva Dio prima di fare il cielo e la terra?». E prosegue: “Non rispondo nel modo in cui si riferisce che rispondesse quel tale che eludeva in modo scherzoso la difficoltà della domanda, dicendo: «Preparava la Geenna per coloro che vogliono scrutare i profondi misteri». Però altro è capire altro è fare una battuta da ridere. Preferirei rispondere di non sapere ciò che non so, piuttosto che mettere in ridicolo chi ha fatto domande profonde e procurare lode a chi risponde con il falso”. Nel prossimo intervento affronteremo il tema di Dio Creatore anche del tempo. E in tal modo ci inoltreremo nel grandioso capitolo che riguarda esattamente il tempo, con tutte le problematiche connesse.
† Giuseppe Zenti
Vescovo di Verona

Tutti i diritti riservati
La creazione mediante il Verbo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento