I primi dieci anni del Cav di Lugagnano sono stati un inno alla vita
di ADRIANA VALLISARI
I volontari festeggiano con una mostra su Madre Teresa e il concerto-testimonianza di Debora Vezzani il 5 ottobre
di ADRIANA VALLISARI
Dieci anni di impegno a favore della vita il Centro aiuto vita di Lugagnano di Sona, il più giovane dell’intera rete diocesana dei Cav, festeggia il suo primo decennio. E lo fa con una serie di appuntamenti aperti al territorio, cominciati domenica 17 settembre con una Messa e un momento di festa con gli altri Cav diocesani.
«Il nostro Cav opera in quattro Comuni, che patrocinano il nostro decennale: Sona, Sommacampagna, Pescantina e Bussolengo; è attivo grazie all’impegno di una quarantina di volontari che si danno da fare per aiutare le mamme in difficoltà e tutelare la vita nascente – spiega il presidente Eddo Pachera –. Quando siamo partiti, nel 2013, non conoscevamo con esattezza i bisogni del territorio, eppure alla nostra porta hanno bussato subito 40 famiglie; lo scorso anno abbiamo aiutato 78 mamme e abbiamo visto nascere 12 bambini».
Per incoraggiare un percorso di riflessione sull’importanza di una cultura a sostegno della vita, il Cav ha pensato anche a due “regali” per la comunità. Il primo è la mostra “Madre Teresa. Vita, spiritualità e messaggio”, realizzata dal Meeting di Rimini, che ripercorre la vicenda terrena e la spiritualità della suora albanese, nata a Skopje nel 1910 e morta a Calcutta nel 1997, canonizzata nel 2016 da papa Francesco. L’esposizione il 7 e 8 ottobre arriverà in un luogo di grande passaggio, il centro commerciale “La grande mela” di Sona. «Volevamo rendere visibile il nostro impegno fuori dai consueti circuiti in cui opera il Cav e abbiamo riscontrato con piacere la disponibilità del centro commerciale», sottolinea Irene Benedetti, consigliera e volontaria del Centro. L’altro appuntamento da segnare in agenda è il concerto-testimonianza di Debora Vezzani, “Come un prodigio tour”, in programma giovedì 5 ottobre alle 20.30 al Palapesca di Sommacampagna (via Cesarina, 16).
«La cantante racconterà la sua storia di conversione alla fede cattolica, interpretando diversi brani del suo repertorio – spiegano i volontari –. Il concerto è rivolto a tutti i Cav ma soprattutto è aperto ai giovani del territorio: quella sera ci sarà spazio per pensare e per divertirsi». La sera del concerto sarà allestita in loco la mostra su Madre Teresa.
Infine, i volontari saranno presenti anche alla proiezione del film-verità Unplanned, la storia vera di Abby Johnson, che verrà proiettato venerdì 29 settembre alle 20.45 al cinema Cristallo di San Bonifacio grazie ai Cav di Caldiero, San Bonifacio, Cologna Veneta e Lonigo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento