Il Vangelo di Giovanni raccontato per immagini sbarca a Firenze
di REDAZIONE
Mostra personale del veronese Ismaele Chignola alla chiesa dell’Autostrada di Campi Bisenzio
di REDAZIONE
Reduce dalla mostra tenuta a Roma dal 19 al 26 luglio scorso, presso la Galleria Ucai “La pigna”, il pittore veronese d’arte sacra Ismaele Chignola ripropone il suo ciclo dedicato ai sette miracoli descritti nel Vangelo di San Giovanni in uno degli spazi sacri contemporanei più affascinanti d’Italia: la chiesa di San Giovanni Battista detta “Chiesa dell’autostrada” a Campi Bisenzio, nei pressi del casello autostradale di Firenze Nord.
L’iniziativa fa seguito a un inedito scambio culturale con il rettore della chiesa, don Vincenzo Arnone, che lo scorso 14 ottobre ha presentato, con il coordinamento dell’artista, il suo romanzo dedicato all’apostolo prediletto, Il vegliardo di Patmos, al santuario di Santa Teresa di Gesù Bambino.
Sabato 22 ottobre alle 11 sarà invece don Arnone a introdurre il ciclo figurativo dedicato da Chignola al racconto giovanneo, accompagnato da intermezzi musicali dell’arpista Elisa Malatesti. L’artista propone un linguaggio figurativo che guarda alla tradizione italiana filtrata attraverso l’evoluzione del linguaggio artistico contemporaneo. L’esito formale produce una pittura vibrante e mutevole, nella quale si intersecano diversi piani narrativi.
Chignola predilige cimentarsi con cicli figurativi complessi, come I Dolori e i Gaudi di Maria, realizzati per il Santuario di Pietralba (Bolzano) o Il giullare di Dio, realizzato per il Santuario francescano di Greccio (Rieti). Per la prima volta l’espressività dell’artista si trova a dialogare con uno spazio sacro contemporaneo di grande valore, quale il progetto di Michelucci per la chiesa dell’Autostrada, istituendo una relazione feconda tra spazio e colore.
La mostra sarà visitabile fino al 13 novembre, tutti i giorni, dalle 9 alle 17, nella chiesa di San Giovanni Battista all’Autostrada Campi Bisenzio (Firenze). Per informazioni: 055.4219016.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento