“Dantea”: in viaggio con Dante tra parole e musica
di REDAZIONE
Anteprima il 17 e 18 luglio al Teatro Romano per lo spettacolo che unisce i talenti di Anderloni ed Ensemble Terra Mater
di REDAZIONE
Una voce, quella dell’attore scaligero Alessandro Anderloni. Le musiche dell’Ensemble Terra Mater, composto da cinque giovani polistrumentisti, laureati e laureandi in diversi conservatori italiani. Questi gli ingredienti dello spettacolo “Dantea” sostenuto dalla Gaspari Foundation, con main partner Bper Banca e patrocinio del Comune di Verona. Andrà in scena, in prima assoluta, nelle serate del 17 e 18 luglio (alle 21) sul palcoscenico del Teatro Romano.
«Dantea è il sigillo di una rivelazione. Si cela nelle pieghe dei suoi testi la personalità, il carattere, le sfaccettature dell’anima di un uomo che ci appare, nonostante sette secoli di studio, misterioso e sfuggente». Racconta così, Anderloni, l’originale progetto di cui ha curato testo e regia. «Nelle sue parole vibra la passione amorosa che lo prese adolescente, l’impeto politico giovanile, la consapevolezza di un destino da poeta che si compirà con la Commedia dove, in un momento di intimità condivisa con il suo lettore, dichiarerà lui stesso: “Ritornerò poeta”. Dante racconta la sua solitudine prima subita e poi cercata, dalla morte della madre, alla scelta di farsi parte per se stesso nel primo esilio, all’aver salito da solo le gelide scale dei palazzi d’Italia e tollerato di mangiare il pane salato alla mensa di chi lo ospitò».
«La Gaspari Foundation ha voluto essere presente con un evento straordinario, in linea con le finalità della fondazione che sono la promozione delle arti, la valorizzazione delle giovani eccellenze musicali e la solidarietà verso le persone del territorio più bisognose. Il ricavato delle due serate sarà infatti devoluto a sostegno di progetti benefici», commenta Giuseppe Gaspari.
Il testo fonde brani originali con ampie citazioni del Sommo Poeta: dalla Commedia a opere meno frequentate come il Convivio, le Rime, le Epistole e la Questio de aqua et terra. Parole in dialogo con le musiche dell’ensemble musicale composto da Angela Centanin, Irene Benciolini, Nicola Benetti, Ruben Medici e Francesco Trespidi.
Biglietti: Box Office di via Pallone, 16 e Filiali Unicredit; on line: geticket.it. Info: 045.913108
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento