Tre eventi per ricordare la beata Leopoldina Naudet a 250 anni dalla nascita
di LUCA PASSARINI
L’adorazione eucaristica, un concerto e la Messa presieduta dal Vescovo
di LUCA PASSARINI
Si celebrano i 250 anni dalla nascita di Leopoldina Naudet (nella foto), nata a Firenze il 31 maggio 1773 da padre francese e madre austriaca, entrambi addetti alla corte del granduca Leopoldo, che le fu padrino di battesimo.
Acquisì un’importante formazione culturale tra Italia, Austria e Francia, entrando in contatto con personalità di assoluto rilievo, ma anche con le trasformazioni in atto e con la sofferenza delle fasce più povere. Nel 1790 seguendo Leopoldo, divenuto nel frattempo imperatore d’Asburgo-Lorena, si trasferì come istitutrice dei suoi figli presso la reggia di Vienna e successivamente a Praga come dama di compagnia dell’arciduchessa Maria Anna. La sua ricerca di una vita consacrata alla preghiera e all’aiuto ai bisognosi la condusse prima a Roma e quindi a Verona dove giunse nel 1808. Qui per un periodo collaborò con Maddalena di Canossa, ma i consigli della stessa marchesa e di don Gaspare Bertoni la portarono nel 1817 a fondare l’Istituto delle Sorelle della Sacra Famiglia, di ispirazione ignaziana, per l’edu- cazione e l’evangelizzazione delle donne, con una particolare attenzione per quelle delle classi medioalte. Abbandonata totalmente a Dio, morì il 17 agosto 1834.
Per festeggiare i 250 anni sono stati pensati tre appuntamenti speciali in altrettanti luoghi della città di Verona particolarmente significativi nella sua vicenda.
- Il primo sarà mercoledì 31 maggio con l’adorazione eucaristica dalle 9 alle 22 presso la chiesa di San Domenico al Corso, che a partire dal 1831 fu la seconda sede dell’Istituto dopo il cosiddetto “convento delle Terese”.
- Secondo appuntamento sarà giovedì 1° giugno alle 20.30 con una doppia proposta a ingresso gratuito presso la basilica di Sant’Anastasia, dove è avvenuto il rito di beatificazione il 29 aprile 2017: un concerto del Coro Marc’Antonio Ingegneri diretto da Matteo Valbusa e con Alex Bello al pianoforte, su musiche di Marc’Antonio Ingegneri, Anton Bruckner, Johannes Brahms; intrecciato ad esso la presentazione della collana “A vele spiegate” della Gabrielli Editori con la partecipazione degli autori: Rita Boni, Rino Cona, Eva Fontana Castelli, Cristina Frescura, Cristina Simonelli, Adriana Valerio e della grafologa Maria Rocca.
- Domenica 4 giugno alle 17, infine, vi sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Domenico Pompili e animata dal Coro Vocale Femminile di Fumane, presso l’attuale Casa Madre in via Fontane di Sopra, dove l’Istituto ripartì dopo le leggi di soppressione del 1866.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento