Madre Cavallaro nuova superiora delle Orsoline
Madre M. Claudia Cavallaro è stata eletta nuova superiora generale delle Orsoline Figlie di Maria Immacolata, l'istituto veronese fondato nell'Ottocento dal beato Zefirino Agostini seguendo il carisma di sant'Angela Merici
Madre Maria Claudia Cavallaro, 60 anni, originaria di Sustinente (Mantova), professa dal 1981, è la nuova superiora generale delle Orsoline Figlie di Maria Immacolata. È stata eletta nel corso del 19° Capitolo Generale in corso di svolgimento a San Zeno di Montagna. Sarà coadiuvata nel governo dell'istituto religioso fondato 150 anni fa dal beato don Zefirino Agostini da suor M. Claire Agnés Razafisolo (vicaria generale), dalle consigliere suor M. Rossana Aloise, suor M. Giuseppina Costantino, suor M. Lúcia Petry e suor M. Giovanna Caprini (economa generale).
Il Capitolo si è articolato in quattro diversi momenti: gli esercizi spirituali con la riflessione a partire da alcuni testi di san Paolo; l'analisi della situazione attuale dell'istituto religioso; l'elezione, in spirito di fraternità e corresponsabilità, della madre generale e del nuovo consiglio; gli orientamenti di fondo e le linee operative per i prossimi sei anni. «Desideriamo ritornare ad essere comunità evangeliche per una presenza nuova nella società e nella Chiesa. Sarà questo il programma di vita che orienterà scelte, decisioni, a livello personale e comunitario, nel solco tracciato dal Capitolo Generale», affermano le religiose.
L'istituto affonda le proprie radici nell'intuizione che ebbe sant'Angela Merici nel Cinquecento quando fondò la Compagnia di Sant'Orsola formata da vergini che, rimanendo nell'ambito secolare, vivevano una relazione profonda con il Signore che le rendeva "madri nello spirito", impegnate a far emergere il meglio da ciascuna delle "figlie" loro affidate, e quindi in questo senso ampio anche educatrici. E il carisma delle Orsoline Figlie di Maria Immacolata consiste proprio nel vivere la maternità nella Chiesa che è madre.
Attualmente le Orsoline sono 465, con comunità presenti in Italia, Madagascar, Togo, Benin, Burkina Faso, Brasile, Uruguay, Paraguay, Perù e Svizzera. Nella diocesi di Verona sono presenti in città con sei case (tra cui la casa madre, quella generalizia e regionale in via Muro Padri), a Breonio, Fane, San Zeno di Montagna, Tregnago e Colombare di Sirmione.
(nella foto il nuovo Consiglio Generale delle Orsoline Fmi: madre Cavallaro è la seconda da sinistra)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento