La vigilia dell'Assunta alla Madonna della Corona
Saranno centinaia i fedeli che come ogni anno la sera del 14 agosto, vigilia dell'Assunta, si ritroveranno a Spiazzi per la processione con le candele al santuario della Madonna della Corona e per la Messa presieduta dal vescovo Giuseppe Zenti. Un appuntamento molto sentito di fede e di devozione mariana.
Da molti anni al Santuario della Madonna della Corona si celebra la processione dell’Assunta la vigilia della solennità: il 14 agosto alla sera, alle 21. È un cammino lungo la strada che scende al santuario dal piazzale Giovanni Paolo II, portando la statua della Madonna Addolorata e pregando il Rosario con canti a Maria.
«La processione ha anzitutto un significato devozionale – spiega mons. Pietro Maroldi, rettore del santuario -. È un segno di fede e di amore verso la madre di Gesù e madre nostra, che ha collaborato con il Figlio di Dio e figlio suo per la salvezza dell’umanità. In processione portiamo l’immagine dell’Addolorata che sa comprendere tutti i nostri dolori e a Lei chiediamo la luce della fede per comprendere il significato della sofferenza umana, che continua nella storia la sofferenza del Cristo e chiediamo la forza di soffrire con amore, in unione a Gesù e a Lei per la salvezza delle anime».
La processione assume anche un valore simbolico: vuole rappresentare il cammino della vita cristiana con Maria. «Durante la processione – continua mons. Maroldi – portiamo le candele accese , simbolo della luce di Cristo che illumina il cammino della vita. Maria ci accompagna in questo cammino. La processione vuole esprimere un momento bello del cammino con Maria che ha già raggiunto la meta in Cielo con la glorificazione di tutta la sua persona: anima e corpo».
Il programma della processione prevede il ritrovo dei fedeli nel piazzale S. Giovanni Paolo II alle ore 20.30. Le candele e i bicchieri colorati possono essere presi all’apposito tavolo. Alle ore 21 partirà la processione con la statua della Addolorata. Pregando il Rosario e cantando a Maria si scenderà al santuario, dove alle 21.45 il Vescovo Giuseppe Zenti presiederà la celebrazione della Messa.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento