Volontariato
Merita Fiducia: tutti i numeri del successo
Istituito nel 2015, il marchio etico del Csv vale 425mila ore di volontariato
Vale 425mila ore di volontariato Merita Fiducia, marchio etico istituito nel 2015 per etichettare le attività donative virtuose. Il 4 ottobre, in occasione della Giornata del dono, il Centro servizio per il volontariato (Csv) di Verona ha reso noto il primo bilancio sociale consolidato delle organizzazioni di volontariato certificate.
«Questo primo bilancio consolidato ha permesso di capire davvero quanto conta il volontariato, ed è solo una fetta della ricca vivacità veronese, che opera senza raccontarsi. Si può solo immaginare la mole di dati, ovvero di supporto al territorio, che emergerebbe da una rendicontazione diffusa», precisa Chiara Tommasini, presidente del Csv.
I numeri testimoniano una “forza trasparente” sostenuta dall’intervento di 2.310 volontari operativi e da 33 organizzazioni di volontariato che hanno assicurato attività varie: dal primo soccorso alla raccolta sangue, dall’assistenza ai malati all’animazione del tempo libero delle persone disabili, dal trasporto sanitario e sociale all’accoglienza dei minori, dal sostegno alle fasce deboli e alle povertà estreme fino alla sensibilizzazione della cittadinanza su tematiche sociali. Nel 2017 sono state 67 le persone accolte in misure di giustizia riparativa, 30 i giovani in servizio civile, 19 i ragazzi in alternanza scuola lavoro o tirocinio.
La certificazione promossa dal Csv porta le organizzazioni a dimostrare la capacità di rendicontare la propria attività economica e sociale, a documentare l’attività di raccolta fondi in modo trasparente e le spese sostenute, ad apprendere modalità di promozione: un iter che dà certezze anche al donatore.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento