Cambiamo noi il clima o ci cambierà per sempre
di REDAZIONE
La climatologa Elisa Palazzi: «Agire subito». Intanto la siccità imperversa
di REDAZIONE
Un pianeta surriscaldato dalle emissioni ormai fuori controllo prodotte dall’attività umana.Un grado e mezzo in più a livello globale, che altera il clima e provoca grandi cambiamenti per gli umani che lo abitano. L’esigenza – sottolineata con veemenza dalla climatologa Elisa Palazzi – di mettere in pratica tutte le nostre conoscenze per limitare l’impatto umano sul clima stesso: «Abbiamo gli strumenti, applichiamoli subito prima che sia troppo tardi».
E certe conseguenze le stiamo già registrando noi italiani: questi ultimi anni sono stati i più caldi del secolo, al Nord non piove né nevica più, provocando una siccità che era già pesante l’anno scorso e che è stata aggravata da un inverno assai povero di precipitazioni. Così ci apprestiamo ad un’estate in cui dovremo ragionare su come spartire le risorse idriche tra consumi civili e agricoli. Mentre a Verona si fa strada l’intenzione di diversificare le tariffe penalizzando chi consuma molta acqua, per disincentivare sprechi e cattivo uso.
Tutto questo e molto altro sul nuovo numero di Verona fedele del 26 marzo: ci trovate in edicola, in parrocchia, in abbonamento e nell'edizione digitale!
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento