Il Chievo torna alla vittoria: 3-0 alla Reggina
Dopo due sconfitte consecutive netta vittoria del Chievo che travolge la Reggina 3-0 grazie ad una doppietta-fotocopia di Margiotta al 25' e al 57' e gol di testa di Rigione su corner al 76'. Palo di Lafferty al 54'. Espulso Cotali per somma di ammonizioni al 93'
Vince e convince il Chievo che era reduce da un pareggio seguito da due sconfitte consecutive. Lo fa nel confronto casalingo contro la Reggina che invece veniva dalla vittoria casalinga con il Brescia. Un match mai in discussione per gli uomini di Aglietti che sono andati al riposo dopo il primo tempo con il minimo vantaggio ottenuto grazie ad una rete di Margiotta. Un risultato che però non dà ragione del netto predominio e del gran numero di occasioni create e fallite dalla truppa pandorata. Nella ripresa la Reggina parte con due uomini nuovi in campo e con ben altro spirito, ma dopo un palo colpito dal neoentrato Lafferty deve nuovamente soccombere prima a un gol di Margiotta fotocopia del primo (destro di prima intenzione su passaggio rasoterra di Canotto nel primo tempo e di Mogos nella ripresa), quindi a un preciso colpo di testa di Rigione su azione d’angolo. Nel finale la Reggina spreca una ghiottissima occasione con Vasic che da pochi passi spara sopra la traversa una decisiva respinta di Semper.
Rispetto alla trasferta di Frosinone nella formazione iniziale dei padroni di casa rientra Semper tra i pali mentre in attacco De Luca è preferito a Djordjevic e in difesa Rigione a Leverbe. Nella formazione di Toscano (squalificato e sostituito in panchina dall’allenatore in seconda Michele Napoli) schierata con il 3-5-2, assenti gli infortunati Situm, Denis e Menez, giocano Loiacono, Rolando e Rivas. Arbitra Ayroldi di Molfetta.
Già al 2’ il Chievo potrebbe passare in vantaggio ma Canotto a due metri dalla porta non riesce a mettere in rete dopo un’azione confusa partita sulla sinistra, con palla deviata da De Luca. Sulla conclusione sporca di Canotto deviazione decisiva di Plizzari che blocca in due tempi. La reazione degli ospiti è flebile: al 6’ sinistro debole di Bellomo da sinistra, blocca Semper senza problemi. Al 10’ ci prova Margiotta di destro dai 30 metri, palla alta. Gli ospiti faticano sulle palle alte in area. Al 19’ cross di Garritano da sinistra, testa di De Luca dal centro area, devia Plizzari tuffandosi sulla sua sinistra. Al 23’ Rivas si lancia sulla sinistra partendo in posizione regolare ma si allunga troppo il pallone favorendo l’intervento in uscita di Semper. Dopo il gol di Margiotta ci si aspetta la reazione dei calabresi, mentre in realtà è ancora il Chievo a rendersi pericoloso al 27’: cross di Cotali da sinistra, testa di De Luca e Plizzari blocca in tuffo. Dopo i gialli a Bellomo e Palmiero, al 43’ cross liftato di Canotto dopo una serie di finte e controfinte, colpo di testa a incrociare di Margiotta dal limite dell’area piccola ma la palla finisce a lato. Altra occasione sprecata. Reggina in avanti al 45’: cross da sinistra di Di Chiara, blocca Semper uscendo in presa alta. Dopo due minuti di recupero e l’ammonizione di Del Prato, Ayroldi fischia la fine della prima frazione di gioco.
A inizio ripresa Napoli dà peso alla sua squadra inserendo Lafferty e Folorunsho per Bellomo e Bianchi. Ma è il Chievo ad avere due ottime occasioni per raddoppiare: al 49’ cross di Mogos dal fondo per lo smarcato De Luca che di testa da pochi metri manda a lato; l’attaccante al 51’ prova il pallonetto di destro al volo, ma Plizzari in uscita riesce a deviare sopra la traversa. La Reggina reagisce e al 54’ Lafferty imbeccato da Crisetig colpisce il palo, sulla respinta Rivas conclude malamente a lato. Al 56’ viene ammonito Lafferty e al 57’ i padroni di casa raddoppiano con Margiotta. Dopo l’ingresso di Liotti per Di Chiara, su azione di contropiede il destro a giro di Garritano viene deviato in corner da un difensore. Giallo a Rivas e al 66’ azione insistita di Mogos che scocca il destro ribattuto col braccio da Del Prato. Poteva starci il rigore. La palla torna al difensore romeno che stavolta scocca un diagonale sinistro che termina a lato. Stessa sorte per un sinistro di Crisetig. Al 68’ Aglietti manda in campo Zuelli e Djordjevic per Viviani e De Luca. Dopo il cartellino giallo a Cotali, Loiacono lascia il posto a Vasic. Al 71’ cross di Rivas da sinistra, tenta la deviazione al volo Rolando sul secondo palo, ma la palla si perde sulla fascia sinistra. Al 76’ arriva il 3-0 per il Chievo, favorito da un’uscita non certo impeccabile di Plizzari. I calabresi vanno alla ricerca del go della bandiera: ci prova Cionek di testa al 79’, ma Semper blocca in presa senza problemi. All’80’ si rivede in campo Di Noia che rileva Palmiero, mentre sul fronte opposto il marocchino Mastour entra al post di Rivas. Ancora Reggina: prima una girata sotto misura di Vasic su cross dal fondo di Mastour, deviata in angolo da Semper; sull’azione d’angolo l’estremo difensore blocca in presa alta sulla linea di porta un traversone da sinistra. Ultimi cambi in casa Chievo: Ciciretti per Margiotta e Leverbe per Rigione. Al 90’ la ghiottissima occasione sprecata da Vasic e al 93’ Cotali si fa ammonire e quindi espellere per un inutile fallo sulla fascia sinistra.
Nel Chievo la palma del migliore a Margiotta, molto buone le prove di Palmiero, De Luca e Rigione. Buono Mogos, decisivo Semper nel finale. Non pienamente sufficiente la prestazione di Cotali. Nella Reggina discreta la prova di Di Chiara, Plizzari decisivo in più circostanze ma incerto sul terzo gol, deludenti le prestazioni di Del Prato e Rivas. Martedì alle 21 nel turno infrasettimanale il Chievo – che occupa la settima posizione a quota 17 punti ma con una partita in meno – sarà atteso dalla difficile trasferta di Ferrara contro la Spal.
(Francesco Margiotta colto dall'obiettivo di Alberto Fraccaroli)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento