Parole chiare per comprendere le malattie
Annalisa Manduca (nella foto), che da più di 30 anni si occupa in televisione di divulgazione medica, è tornata su La7 la domenica mattina con Le parole della salute, programma che, ancora una volta, propone storie di malattie e terapie corrispondenti.
Annalisa Manduca (nella foto), che da più di 30 anni si occupa in televisione di divulgazione medica, è tornata su La7 la domenica mattina con Le parole della salute, programma che, ancora una volta, propone storie di malattie e terapie corrispondenti. La trasmissione, realizzata prima del diffondersi della pandemia di Covid-19, vuole catturare l’attenzione del telespettatore illustrando – attraverso brevi filmati – sintomi, diagnosi, terapia e guarigione di gente comune che ha accettato di ricostruire quanto è capitato. Insieme a queste persone, naturalmente coprotagonisti della narrazione sono i medici che spiegano le cure che hanno individuato e prescritto per risolvere i problemi dei loro pazienti. Il programma, che mescola insieme le vicende di più persone in contemporanea, non scordando mai l’impatto divulgativo che ha una sua notevole importanza, intende soprattutto rincuorare e rassicurare perché propone solo storie con un lieto fine. La particolarità del programma, infatti, sta proprio qui: non si limita a indicare le terapie migliori, i centri specializzati, ma mostra come nessuna malattia possa spaventare a tal punto da perdere la speranza di poter intervenire in modo efficace. Fiducia e speranza reciproca tra paziente e medici caratterizza il percorso non solo mediatico di queste situazioni, ma aiuta anche a superare con l’ausilio di esperti, dubbi e paure che possono sorgere. Evitando l’autodiagnosi, magari attraverso informazioni non verificate e raccolte attraverso una ricerca in internet.
La conduttrice con tratto sereno e propositivo accompagna il telespettatore a individuare e curare anche quelli che molti considerano banali fastidi. Il programma non mostra casi da manuale, ma porta alla ribalta storie vere di persone che dal punto di vista medico e comportamentale avevano ciascuna la propria particolarità. La trasmissione non intende sovrapporsi ai già tanti spazi televisivi dedicati alla salute, quanto piuttosto indicare possibili percorsi terapeutici, illustrando con buoni reportage i risultati raggiunti dalla ricerca scientifica. Giustamente il titolo ricorda come per aiutare la guarigione occorre saper usare bene le parole, dosarle nel modo e nel tempo giusto e renderle comprensibili per i malati. Manduca, fedele al motto che si è data, riesce abbastanza bene nel suo intento, originale non tanto nel contenuto, quanto nella forma.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento