"Ritratti di santi"
Un percorso in cinque tappe nella basilica di Santa Teresa del Bambin Gesù di via Volturno. Dal 23 febbraio al 23 marzo, un mese per riscoprire i giovani santi.
Cinque venerdì sera per conoscere meglio altrettanti giovani santi. È il cammino quaresimale in programma dal 23 febbraio al 23 marzo nella basilica di Santa Teresa del Bambin Gesù di via Volturno. L’itinerario prende il nome di “Ritratti di santi” ed è proposto dal Movimento ecclesiale carmelitano.
I venerdì di quaresima, alle 20.45, ci sarà una Messa animata dai cori parrocchiali di Santa Teresa, arricchita dalla meditazione sulla vita e le opere di un giovane santo. Il tema anticipa il sinodo dei giovani, previsto in ottobre. Le riflessioni sui diversi beati sono riprese dalla raccolta “I Ritratti di Santi”, curata da padre Antonio Maria Sicari, fondatore del Movimento ecclesiale carmelitano.
Si inizierà venerdì 23 febbraio, conoscendo più da vicino il beato Federico Ozanam (1813-1853); uomo di grande carità, l’ideatore della Società San Vincenzo de Paoli sarà al centro della riflessione “Il cuore ha sete di infinito”. Il 2 marzo si proseguirà con “Risorgimento al femminile”: sarà indagata la figura di santa Clelia Barbieri (1847-1870), fondatrice della Congregazione delle Suore Minime dell’Addolorata.
Il 9 marzo toccherà invece al beato Piergiorgio Frassati (1901-1925), “L’uomo delle otto beatitudini”. A Torino, da giovane militante delle associazioni del laicato cattolico si dedicò totalmente agli ultimi fino alla morte, giunta con una poliomielite a 24 anni. Del“martire dello scapolare”, il beato congolese Isidoro Bakanja (1887-1909), si parlerà il 16 marzo; la sua coraggiosa testimonianza di fede lo portò al martirio a soli 18 anni, in seguito alle piaghe dovute alle fustigazioni.
L’ultima santa esaminata, il 23 marzo, sarà beata Irene Stefani (1891-1930), “La madre misericordiosa”. Missionaria in Kenya durate la prima guerra mondiale, si dedicò prima all’assistenza degli ammalati negli ospedali militari e poi all’insegnamento scolastico e al tirocinio missionario delle consorelle.
Ogni incontro sarà trasmesso in diretta anche sulle frequenze di radio Santa Teresa e sul sito www.radiosantateresa.it . Le offerte raccolte durante gli incontri verranno destinate al progetto “Casa di accoglienza Delbrêl” di Rodengo Saiano (BS), spazio dedicato alla famiglia che nasce, gestito da Punto missione onlus con il Movimento ecclesiale carmelitano.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento