Parrocchie
stampa

In Lessinia la statua della Madonna di Fatima

di MARTA BICEGO
Sarà presente a Sant'Anna d'Alfaedo e in diverse parrocchie dal 27 luglio al 4 agosto

 

In Lessinia la statua della Madonna di Fatima

di MARTA BICEGO
La ricorrenza di sant’Anna si arricchisce, quest’anno, di una visita speciale con l’arrivo in Lessinia della statua di Maria Santissima di Fatima. «Si avvicina la festa patronale che, come ogni anno, vede la parrocchia di Sant’Anna d’Alfaedo trasformarsi in un piccolo santuario dove convergono ogni giorno pellegrini da tutta la provincia e non solo», spiega l’arciprete don Matteo Zandonà, scendendo nel dettaglio del programma. In vista dell’evento, nei giorni dal 23 al 25 luglio alle 8.30, si terrà il triduo di preparazione con Messa e riflessione di don Luca Passarini. La Santa patrona sarà festeggiata il 26 luglio con la Messa celebrata dal parroco; alle 18, sarà il vescovo emerito di Carpi, Francesco Cavina, a presiedere l’Eucaristia a cui seguiranno la processione per le vie del paese e la benedizione dei bambini alla presenza del coro parrocchiale e della banda di Grezzana.
La statua di Maria sarà accolta il 27 luglio al Museo paleontologico, in piazza Gian Attilio Dalla Bona; la processione farà tappa alla casa di riposo e raggiungerà poi la chiesa dove, alle 16, mons. Cavina presiederà la Messa animata dal coro Orizzonti missionari e dalla banda di Negrar. Il 28 luglio si ricorderà ancora la Santa con la celebrazione eucaristica delle 11 presieduta da don Zandonà e animata dalla corale Fiorelin del Bosc con la benedizione delle mamme in attesa e la preghiera per le coppie che desiderano un figlio. La giornata si concluderà alle 18 con il Rosario.
Ogni giorno, dal 29 luglio al 3 agosto, la chiesa di Sant’Anna d’Alfaedo ospiterà: alle 8 la recita del Rosario; alle 8.30 la Messa coi parroci confinanti; alle 9 la riflessione del padre predicatore; alle 10.30 l’adorazione e le confessioni; dalle 22.30 si terrà invece la Compieta con la buonanotte a Maria. Il pellegrinaggio si allargherà, dal 29 luglio, alle vicine parrocchie con un programma di accoglienza fisso: alle 17 accoglienza della Madonna seguita dal Rosario, dall’adorazione e dalle confessioni fino alle 18.30 con il Vespero. Dopo il Rosario delle 20, alle 20.30 ci sarà la Messa con i cori parrocchiali, la consacrazione delle famiglie e della comunità a Maria, salutata con una processione di fiaccole e fazzoletti bianchi.
Queste le tappe: lunedì con don Giampaolo Marcucci al mattino con Peri e dintorni e al pomeriggio a Breonio. Martedì con don Emanuele Novelli al mattino a Fumane e dintorni e al pomeriggio a Giare. Mercoledì con mons. Matteo Ferrari al mattino a Erbezzo e al pomeriggio a Vaggimal. Giovedì con don Luca Masin al mattino a Negrar e dintorni e al pomeriggio a Fosse. Venerdì con don Alessio Pellegrin (dell’arcidiocesi di Trento) al mattino ad Ala e dintorni e al pomeriggio a Ronconi. Sabato con don Gianluca Cassin a Lugo e don Giorgio Comerlati a Marano e dintorni al mattino e al pomeriggio a Cerna. La festa patronale si concluderà il 4 agosto alle 11 con la Messa di saluto a Maria nella parrocchiale di Sant’Anna. 

Tutti i diritti riservati
In Lessinia la statua della Madonna di Fatima
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento