Parrocchie
stampa

Cassone - Le reliquie dei santi patroni solcano le acque del lago

Arriveranno da Malcesine a bordo di un veliero per una settimana di celebrazioni

Parole chiave: Cassone (1), reliquie (1)
Cassone - Le reliquie dei santi patroni solcano le acque del lago

La parrocchia di Cassone sarà in festa dal 5 al 13 ottobre, per la solennità dei santi patroni Benigno e Caro. Lo annuncia il parroco don Massimo Malfer (nella foto): «È un evento straordinario per la nostra comunità: è la prima volta che le reliquie dei santi si spostano, e addirittura sull’acqua, a bordo di un veliero».

Il programma della settimana di festa si aprirà sabato 5 ottobre con la Messa solenne nella parrocchiale di Malcesine, alle ore 20; al termine seguirà la processione con l’urna dei santi Benigno e Caro accompagnati dalla banda cittadina di Grezzana sino all’imbarco sul veliero “Circe”, al vecchio porto di Malcesine. Il “corteo acqueo”, con la presenza dei rappresentanti delle varie associazioni locali, raggiungerà via lago il porto di Cassone e, da qui, la processione riprenderà fino alla chiesa parrocchiale, dove, alla venerazione delle reliquie, seguirà la benedizione. Poi per i presenti la serata si concluderà in canonica con un piccolo rinfresco. La domenica successiva, 6 ottobre, alle 17 nella parrocchiale si terrà il concerto lirico con l’ensemble “Sull’ali dorate” (ingresso libero).

Il programma dei festeggiamenti patronali proseguirà lunedì 7 alle 20, con la santa Messa e l’affidamento ai santi Benigno e Caro; alle 21 il Concerto dal titolo “Omaggio a Maria” con canti della tradizione popolare e la meditazione mariana in occasione della festa della Madonna del Rosario.

Mercoledì 9 ottobre, sempre alle ore 20, solenne apertura delle Quarantore a Cassone. Giovedì 10 Messa ed esposizione eucaristica dalle 8 del mattino e alle 16 esposizione del Santissimo Sacramento. La sera, alle 20, santa Messa, liturgia del campanello e benedizione eucaristica. Venerdì 11 ottobre alle 8 si terrà la Messa seguita dall’esposizione eucaristica; alle 16 esposizione del Santissimo Sacramento e, la sera, Messa alle ore 20, liturgia del campanello e benedizione eucaristica.

A chiusura della settimana, nella solennità dei santi Benigno e Caro, il sabato inizierà con la Messa delle 8 e l’esposizione eucaristica fino a mezzogiorno; nel pomeriggio la chiesa ospiterà la rassegna campanaria con i gruppi della diocesi e l’inaugurazione del nuovo concerto campanario con la sestina, dalle 16. Alle 20, santa Messa nella parrocchiale con il coro Voci dell’Aril e liturgia del campanello. Al termine, alla presenza della banda di Malcesine, partirà la processione con l’urna dei santi Benigno e Caro fino al porto di Cassone. Qui si terrà la benedizione con la reliquia dei santi e nuovamente l’imbarco sulla Circe. L’arrivo a Malcesine è previsto per le 21.30. Dal porto vecchio prenderà avvio la processione fino alla parrocchiale, dove la comunità si riunirà per la venerazione e la benedizione con la reliquia dei santi patroni. Infine, domenica 13 ottobre, il programma si concluderà alle 15.30 con la gara dei gondolini e la benedizione degli equipaggi.

Tutti i diritti riservati
Cassone - Le reliquie dei santi patroni solcano le acque del lago
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento