Parrocchie
stampa

Estate in missione per 40 giovani

di FRANCESCO OLIBONI
In Vescovado l’incontro con mons. Pompili che ha sottolineato la dimensione missionaria della nostra diocesi

Estate in missione per 40 giovani

di FRANCESCO OLIBONI
Lo stile del missionario, ma anche le paure, i punti di forza, le attenzioni da avere e le motivazioni che spingono a partire. Su questi temi principali si è svolto nei giorni 1-2 giugno presso la Casa pastorale San Giovanni Paolo II di San Massimo, l’incontro di formazione per i quaranta giovani che in estate andranno a vivere brevi esperienze missionarie. Incontro che si è concluso con l’abbraccio a mons. Domenico Pompili, Vescovo di Verona, presso in Salone dei vescovi in episcopio e con la Messa del Corpus Domini in una Cattedrale gremita.

Le esperienze estive saranno quattro e a descrivercele è Francesca Frapporti, volontaria che negli ultimi mesi si è adoperata nell’organizzazione dei viaggi, fungendo da collante tra le varie pastorali che li organizzano.  «Centro missionario diocesano, Pastorale giovanile, Caritas diocesana e Migrantes, insieme per un’estate ricca di missionarietà. Un gruppo, accompagnato da don Matteo Malosto, direttore del Centro pastorale adolescenti e giovani, andrà in Georgia, ad incontrare una realtà legata alla nostra Caritas e i missionari veronesi che da anni operano in quelle zone dell’ex Urss, tra cui il vescovo Giuseppe Pasotto, amministratore apostolico del Caucaso dei Latini. Altri due gruppi andranno in Africa: uno, accompagnato da me, mio marito Damiano e due dei nostri tre figli, già fidei donum in Brasile, andrà nella missione diocesana di Bafatá, in Guinea Bissau; l’altro, invece, nella missione diocesana di Namahaca, in Mozambico, accompagnato dalla famiglia Zampese, Marco, Chiara e la figlia Nicole, di Grezzana, già fidei donum in Guinea Bissau. Infine, con il diacono Giuseppe Fiorio della pastorale immigrati e la sua famiglia, ci sarà un quarto gruppo di giovani veronesi che non si sposterà dall’Italia, ma che probabilmente incontrerà molti più popoli di tutti noi: andranno, infatti, in un centro di accoglienza per immigrati e profughi a Castelvolturno, in Campania, a svolgere servizio di volontariato insieme ai missionari comboniani. Un mix di esperienze, ma soprattutto di organismi della nostra diocesi, che ci fanno sentire aria di una Chiesa unita e in cammino. Già durante la formazione abbiamo respirato questo clima di corresponsabilità, preghiera e condivisione, anche grazie alla splendida collaborazione con i ragazzi volontari del Gruppo della casa della Pastorale giovanile che ci hanno fatto stare davvero bene. Tra l’altro, la cena è stata preparata dagli ospiti bengalesi e ucraini del Samaritano di Caritas, un modo per coinvolgere anche loro ed entrare sempre più in questo stile di mondialità». 

Cammino missionario che è quello che ha voluto sottolineare anche mons. Domenico Pompili nell’incontro che ha avuto con i ragazzi: «Non dobbiamo perdere questa dimensione di una diocesi profondamente missionaria. Dalla storia, vedi don Mazza e san Daniele Comboni, ma molti altri dopo di loro, al presente. Verona è sede del Cum, centro di formazione per tutti i missionari italiani, conta ancora tante persone che ogni anno vengono inviate e i quaranta ragazzi che partono con la nostra diocesi ne sono un esempio. Molti altri giovani in estate vivranno esperienze brevi con vari istituti e associazioni. Sarà importante al loro ritorno incontrarli tutti e mantenere vivo questo stile missionario anche una volta tornati a casa. Perché da quello che vedranno e vivranno, torneranno cambiati». Ora la formazione dei giovani partenti continua, grazie alla presenza di tanti missionari rientrati a Verona, anche per brevi periodi di vacanza. Perché ogni ragazzo possa vivere un’esperienza realmente profonda e significativa per la propria vita. 

Estate in missione per 40 giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento