Parrocchie
stampa

Don Zorzi prete da 55 anni

di GIORGIO SCARPI
Un sacerdote testimone di carità, con il sorriso ad accompagnarla

Don Zorzi prete da 55 anni

di GIORGIO SCARPI
Domenica 7 luglio a Quinto don Francesco Zorzi, 84 anni, ha festeggiato il 55° anniversario di ordinazione presbiterale. Venne infatti ordinato prete dal vescovo Giuseppe Carraro il 4 luglio 1969 nella propria parrocchia di Santa Maria in Organo.
Erano presenti alla Messa a Quinto rappresentanti delle parrocchie dove don Francesco ha prestato il suo servizio pastorale e dove ha condiviso una vera amicizia e un proficuo lavoro apostolico (Santa Maria Ausiliatrice, San Michele Extra, Gazzo Veronese, San Giovanni Evangelista, San Pietro in Cariano, San Giuseppe fuori le Mura e della Valpantena, dove dallo scorso anno presta servizio come collaboratore nella cappellania dell’ospedale di Marzana).
Durante la celebrazione della Messa, si è presentato con un grazie sincero a Dio per il suo sacerdozio. Un prete al servizio di Dio e della sua Parola. Un prete testimone della carità, non solo nell’annuncio ma nei fatti concreti. Amico in molte occasioni e in molte avventure. Preciso, puntuale, solenne, mistico nei momenti delle celebrazioni... ma simpatico, ironico e dalla battuta pronta nei momenti passati in compagnia.
«Pochi sanno ringraziare e vivere con riconoscenza verso Dio e verso gli amici – ha affermato don Zorzi nell’omelia –. Tutti i doni di Dio si realizzano e portano frutto anche in mezzo a difficoltà. Quante volte ho toccato con mano l'opera di Dio in qualche persona, in qualche famiglia, in qualche momento particolare nella comunità parrocchiale. La Madonna, Madre della Chiesa, ci benedica tutti e ci aiuti a vivere in questo mondo come testimoni credibili di fraternità e di pace». È stato un bel momento, usando le parole di don Francesco: un pezzo di storia di salvezza e di salvati. Che dura, nel nostro piccolo segmento di vita, da 55 anni. E che la festa continui.

Don Zorzi prete da 55 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento