Cultura & spettacoli
stampa

“Le parole che ci salvano”: cinque incontri per curare e curarsi attraverso le parole

Protagonisti scrittori, filosofi, pedagogisti, psichiatri e docenti della rassegna organizzata dall'associazione culturale La Cura Sono Io

“Le parole che ci salvano”: cinque incontri per curare e curarsi attraverso le parole

Aiutare ogni persona, da chi è malato a chi attraversa una fase difficile della sua vita, a diventare artefice del proprio benessere grazie a un uso consapevole delle parole. Questa la finalità del ciclo di incontri “Le parole che ci salvano”, iniziativa promossa dall’associazione culturale La Cura Sono Io in collaborazione con il Circolo dei lettori di Verona con il patrocinio del Comune di Verona e il sostegno della Fondazione Cattolica. L'associazione è nata nel 2017 per iniziativa della sua presidente, Maria Teresa Ferrari: scrittrice e curatrice di eventi d’arte e di cultura, che a 50 anni ha dovuto affrontare un carcinoma mammario e terapie oncologiche. Dalla sua motivazione a una rinascita, l’idea di "progettare bellezza, nonostante” insieme a tutte le donne, alimentando una community su Facebook.
Protagonisti scrittori, filosofi, pedagogisti, psichiatri e docenti in una rassegna che prenderà il via il 19 gennaio (alle 18) alla Libreria Pagina Dodici con il poeta e saggista Lorenzo Gobbi sul tema “Spunti per ritrovarsi dalle Lettere a un giovane poeta di Rainer Maria Rilke”. Seguiranno altri quattro appuntamenti, sempre presso la sala Farinati della Biblioteca Civica: il 31 gennaio (alle 17.30) “Le parole che curano” con lo scrittore Duccio Demetrio; il 13 febbraio (alle 17.30) “Le parole che salvano” con il prof. Eugenio Borgna, primario di Psichiatria dell'ospedale maggiore della Carità di Novara e le docenti universitarie di filosofia Linda Napolitano e Wanda Tommasi; il 28 febbraio (alle 17.30) “La scrittura che trasforma” con la scrittrice Alessandra Sarchi; il 14 marzo (alle 17.30) “Le parole della resilienza” con il pedagogista Carmine Lazzarini e la scrittrice Rita Nicolaidis.
In concomitanza con gli incontri è stato creato il gruppo chiuso su Facebook La Cura Sono Io – Raccontarsi: iscrivendosi è possibile condividere esperienze e raccontare la propria vicenda personale. Le testimonianze più significative troveranno spazio sul sito www.lacurasonoio.it.

“Le parole che ci salvano”: cinque incontri per curare e curarsi attraverso le parole
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento