8 marzo: dialogo tra il vescovo Domenico e la scrittrice Emanuela Canepa
di REDAZIONE
Appuntamento alle 17.30 presso la sala convegni del Banco Bpm
di REDAZIONE
Nella ricorrenza della Festa internazionale della donna la Libreria Editrice Vaticana e il Banco Bpm organizzano a Verona un evento pubblico intorno ai temi del libro La Parola e i racconti. 16 scrittrici leggono le parabole dei Vangeli, edito da Lev, testo che segna un gesto di grande fiducia reciproca tra la Chiesa e il mondo della cultura femminile.
Mercoledì 8 marzo alle 17.30 presso la sala convegni del Banco Bpm (via San Cosimo 10, ingresso libero) interverranno la scrittrice Emanuela Canepa e mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona. Titolo del dialogo, che prende spunto dal racconto scritto da Canepa, sarà “Ascoltare, o appassionarsi alla storia dell’altro. Dialogo sul Vangelo di Matteo”. L’evento sarà introdotto da Giovanni Marco Castellani, responsabile Terzo settore e enti religiosi del Banco Bpm e moderato da Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana.
Emanuela Canepa è una delle scrittrici italiane più interessanti degli ultimi anni. Nel 2017 ha vinto il premio Calvino con il romanzo L’animale femmina, pubblicato da Einaudi nel 2018. Nel 2020 è uscito il suo secondo romanzo, sempre per Einaudi, Insegnami la tempesta. Nel 2022 ha pubblicato con Tetra Quel che resta delle case.
Il libro La Parola e i racconti è nato dall’idea di Donne Chiesa Mondo, l’inserto femminile de L’Osservatore Romano, di far rileggere le parabole evangeliche a scrittrici contemporanee in forma narrativa. «Raccogliere questi testi in un unico volume è stata un’intuizione molto feconda e ricca di possibilità, in cui le “penne” di alcune delle più importanti scrittrici italiane si sono confrontate con la sapienza antica e sempre nuova del Vangelo» annota Fazzini.
Ispirati a celebri episodi narrati nei Vangeli, come il figlio prodigo, la casa sulla roccia, la moneta perduta, le vergini sagge e stolte, i testi delle 16 scrittrici contenuti in La Parola e i racconti rappresentano un unicum letterario nel panorama editoriale italiano: donne credenti e non credenti hanno accettato di farsi interrogare dalla Parola di Dio, riesprimendo in un loro racconto inedito le diverse parabole dei Vangeli.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento