Joan Baez, la leggenda del folk, canterà al Romano
Annunciato come tour d'addio dell'"usignolo di Woodstock" il concerto del 5 agosto al teatro Romano si annuncia come imperdibile per gli amanti del folk e in generale della buona musica. Joan Baez infatti ha scelto Verona quale prima delle quattro date italiane per il suo tour d'addio dal titolo "Fare Thee Well"
Verona Folk, l’atteso appuntamento estivo della rassegna musicale organizzata da Box Office Live, festeggia il traguardo della quattordicesima edizione.
Il grande evento della rassegna è il ritorno in Italia, per soli 4 concerti, di Joan Baez, con i quali la regina del folk si congederà dalle scene musicali.
In concomitanza con il tour mondiale, a 10 anni dall'acclamato “Day After Tomorrow”, il 2 marzo uscirà il nuovo album in studio “Whistle Down The Wind”.
Verona Folk ha l’onore di ospitare la grande artista americana per il debutto italiano del suo tour “Fare Thee Well”, ultimo della lunga carriera che l’ha vista muovere i primi passi appena diciassettenne con la leggendaria esibizione al Club 47 di Cambridge nel Massachussets per poi fare il successivo storico debutto nel 1959 al Festival Folk di Newport e diventare nel 1969 per tutto il mondo l’usignolo di Woodstock dopo la sua celebrata partecipazione al Festival che resterà nell’immaginario collettivo planetario l’evento musicale più leggendario di sempre.
Negli anni Baez ha spaziato dal rock al pop, dal country al gospel; si è distinta come autrice; è apprezzata anche per le notevoli interpretazioni di brani degli amici e colleghi Woody Guthrie, Pete Seeger, Bob Dylan, The Beatles, Jackson Browne, Paul Simon, The Rolling Stones, Stevie Wonder; ha ispirato Joni Mitchell, Bonnie Raitt, Emmylou Harris e Judy Collins.
È indimenticabile nelle ballate folk e blues come Love Song to a Stranger e Here’s To You musicata da Ennio Morricone; la sua esecuzione di We Shall Overcome alla marcia di Martin Luther King a Washington la lega indissolubilmente a quell‘inno e non si possono dimenticare Diamonds & Rust, le cover di Phil Ochs, There But For Fortune e The Night They Drove Old Dixie Downdei “The Band”, così come i brani Love Is Just a Four-Letter Word, Farewell Angelina, Sweet Sir Galahad e Joe Hill; con la sua interpretazione ha fatto conoscere al mondo il brano di Gianni Morandi C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones.
La folk singer statunitense è stata protagonista di numerosi premi, riconoscimenti e attività che si sono succedute a ritmo frenetico sostenuti dalla sua passione, energia e vitalità, in oltre 50 intensi anni di una carriera quasi inimitabile.
Il concerto evento di Verona Folk al Teatro Romano sarà un tributo alla grande musica e l’occasione per vivere tutto questo salutando il mito della musica folk mondiale che ha influenzato profondamente la cultura del secolo scorso.
Tutti i biglietti sono disponibili in prevendita da Verona Box Office (via Pallone, 16, tel. 045.8011154) e on line sul sito www.boxofficelive.it e nei circuiti Ticketone e Geticket.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento