Cultura & spettacoli
stampa

I testi illustrati: miniature, xilografie, calcografie

Al passaggio dall'ornato alla miniatura è dedicato l'incontro di venerdì 22 febbraio, alle 18, alla Biblioteca Capitolare

Parole chiave: Biblioteca (22), Capitolare (2), Manoscritti (4)
I testi illustrati: miniature, xilografie, calcografie

È dedicato al passaggio dall'ornato alla miniatura, visto attraverso le pagine di alcuni dei testi manoscritti conservati nella Biblioteca Capitolare, l'incontro in programma venerdì 22 febbraio alle 18. L'iniziativa, promossa in collaborazione con Fondazione Discanto col patrocinio del Comune di Verona, rientra ne “I venerdì della Capitolare”: serie di incontri su storia e tecniche che nel corso dei secoli hanno reso possibile la realizzazione e la conservazione di volumi di straordinario valore storico-artistico.
Relatrice sarà Claudia Adami, esperta codicologa, collaboratrice della Capitolare e autrice del volume Biblioteca Capitolare di Verona, Scriptorium Veronensis Ecclesiae.
Quando i testi, riprodotti fedelmente da copisti, rimanevano uguali nel tempo; i miniatori avevano invece facoltà di creare motivi ornamentali e ambientali. Occasione per tramandare un patrimonio storico artistico di inestimabile valore circa usi, ambienti naturali, abitazioni che testimoniano il succedersi del tempo. L'invenzione della stampa ha favorito il passaggio dal manoscritto al libro tipografico col conseguente mutamento dell'apparato decorativo dei testi. Sono state introdotte poi nuove tecniche decorative quali la xilografia e la calcografia, più adatte alla riproduzione in serie dei libri.
Prenotazione consigliata. Per informazioni: 388.5758902 e info@capitolareverona.it.

I testi illustrati: miniature, xilografie, calcografie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento