Sussidi e proposte per la Quaresima
di REDAZIONE
Ecco tutte le pubblicazioni e le iniziative di Uffici e Centri diocesani per vivere bene questo tempo
di REDAZIONE
Come di consuetudine, per la Quaresima la Diocesi di Verona, attraverso l’attività di centri e uffici di pastorale, mette a disposizione materiali e proposte per vivere appieno questo tempo penitenziale in cui ciascuno è chiamato a lasciare spazio ad un modo diverso di stare al mondo, che non dipende dalle proprie capacità e non è frutto delle proprie conquiste, ma ha origine dalla misericordia di Dio.
PER LE FAMIGLIE
Un primo strumento utile ai fedeli è il libretto per la preghiera quotidiana, proposto dal Centro missionario diocesano che, da qualche tempo, realizza questo sussidio in collaborazione con i centri missionari di altre diocesi del Triveneto. Anche quest’anno, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, i contenuti sono stati elaborati assieme all’Arcidiocesi di Gorizia, motivo per cui si troveranno all’interno testimonianze missionarie proposte dalle due Chiese. Questo lavoro comune è un segno di comunione concreto tra Chiese: un po’ di impegno per incontrarsi, per coordinarsi e per elaborare insieme il sussidio.
Il libretto è stato pensato e preparato come aiuto alla preghiera quotidiana durante il cammino della Quaresima, guidati dalla Parola della liturgia del giorno. La domenica c’è sempre il vangelo con il suo commento, di un’ampiezza maggiore rispetto ai giorni feriali; inoltre viene presentata la figura di un testimone o di un gruppo di testimoni della missione, santi o martiri. Nei giorni della settimana ci sono sempre il vangelo del giorno (qualche volta ridotto per problemi di spazio), un breve commento, una frase del testimone presentato la domenica, una testimonianza legata alle missioni e il salmo responsoriale come preghiera finale. Alle famiglie – e ai bambini soprattutto – viene proposto anche il salvadanaio dove deporre il frutto economico di qualche rinuncia personale; fondi che saranno poi raccolti dalle parrocchie e utilizzati per il sostegno alle missioni diocesane.
PER I RAGAZZI
Per i bambini delle elementari il Centro pastorale ragazzi (Cpr) ha pensato un cammino video concreto e dinamico che sarà pubblicato di settimana in settimana sul canale YouTube della diocesi. Per le medie, invece, verrà caricato sulla piattaforma on line Padlet e sul sito del Cpr (giovaniverona.it ), un itinerario fatto di video, giochi e testimonianze per la preghiera e la riflessione personale di ogni ragazzo, con un’attività specifica da vivere al catechismo o in famiglia. Ancora, in modalità mista presenza/on line o totalmente on line, ci sarà la veglia di Quaresima per la terza media.
PER ADOLESCENTI E GIOVANI
Il Centro pastorale adolescenti e giovani propone Vivi!, un cammino di ascolto e riflessione della Parola del giorno attraverso i canali social, e Beati voi, un itinerario di preghiera e accompagnamento spirituale intenso e prolungato. Concretamente, ad ogni partecipante è chiesto di individuare due momenti di preghiera alla settimana (di circa un’ora l’uno) con un testo della Bibbia.
Poi, due volte la settimana, incontrerà una guida spirituale per raccontare la sua esperienza di preghiera. Lo scopo dell’accompagnamento è quello di proporre dei testi di meditazione, di ricevere qualche consiglio e di aiutare a mettersi davanti a Dio.
LA CATECHESI
L’Ufficio catechistico diocesano propone per la Quaresima le consuete schede per la catechesi degli adulti preparate dal Settore apostolato biblico (Sab), alcune schede per la catechesi dei bambinirelative alle letture delle diverse domeniche e altre per la catechesi di bambini e ragazzi disabili; infine, saranno consegnate settimanalmente ai catechisti, da inoltrare alle famiglie dei loro bambini del catechismo, alcune “pillole” sul Vangelo di ogni giorno per la preghiera quotidiana in famiglia.
PER I SACERDOTI
L’Ufficio liturgico, infine, ha messo a punto alcune indicazioni per le celebrazioni quaresimali, utili soprattutto ai sacerdoti. Sono a disposizione anche gli spartiti del canto d’ingresso Perdona, o Signore e una melodia con recitativo per l’acclamazione al Vangelo realizzati dal maestro Giovanni Geraci, direttore della Cappella musicale della Cattedrale.
I fedeli possono richiedere il libretto per la preghiera e il salvadanaio direttamente al proprio parroco, mentre parrocchie, gruppi e movimenti possono rifornirsi di tutti i materiali contattando la sezione Pastorale della Curia diocesana. Le proposte per bambini, giovani e adolescenti sono disponibili sui siti giovaniverona.it e catechesiverona.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento