Un incontro per i nonni, pilastri delle famiglie
di ADRIANA VALLISARI
Il Colle per la famiglia a sostegno della "nonnitudine"; riparte anche il percorso gratuito “Radici ed ali” per nonni che vivono la separazione dei figli
di ADRIANA VALLISARI
Essere nonni al giorno d’oggi? Un bell’impegno, ma anche un ruolo fondamentale, da valorizzare. Si parlerà di “nonnitudine” il prossimo 4 maggio, dalle 18 alle 20, in città, all’istituto Don Calabria (via San Zeno in Monte, 23), in un incontro organizzato dell’associazione Colle per la famiglia – Opera Don Calabria, con il sostegno di Fieracavalli, Fondazione Cattolica e Comune di Verona.
«Sarà l’occasione per riflettere sull’importanza dei nonni nella società odierna e per illustrare i progetti che portiamo avanti con loro», anticipa Maria Grazia Rodella, coordinatrice delle attività del Colle per la famiglia. Dopo i saluti istituzionali e gli interventi di Costanza Marzotto, Ilaria Marchetti e Paolo Barabanti, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sarà data la parola ad Augusta Serenelli (membro della Federazione italiana sport equestri), che parlerà di come, attraverso i cavalli, si rafforzino i legami intergenerazionali.
Spesso i nonni tengono salde le redini delle famiglie moderne, come racconteranno le testimonianze dal vivo.
Alcune insegnanti e nonni illustreranno il progetto “Sulle ali di Pegaso”, che ha portato all’istituzione di affollati “Comitati nonni” all’interno di tre scuole primarie cittadine: all’Istituto San Giuseppe, alle Milani dell’IC13 e alle Camozzini dell’IC6. «I nonni, specie dopo la pandemia, hanno voglia di essere partecipi e sono felicissimi di mettersi a disposizione delle scuole per attività varie, dall’orto alle gite», spiega Rodella.
Infine, il Colle per la famiglia informa che sono aperte le iscrizioni al percorso gratuito “Radici ed ali”, rivolto a nonni che vivono la separazione dei figli. Gli incontri si terranno nei giorni 8, 15, 22 e 29 maggio nel pomeriggio, dalle 18 alle 19.30, alla Casa madre dell’Opera Don Calabria, a San Zeno in Monte. Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 392.4657492 o scrivere una e-mail info@ colleperlafamiglia.it; i posti sono limitati a una quindicina di persone.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento