Attualità
stampa

Nelle piazze veronesi le arance della salute Airc

Un pieno di vitamine per la ricerca contro i tumori. Torna questo fine settimana anche nelle piazze veronesi l'iniziativa "Arance della salute" a sostegno dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) che ha implementato gli stanziamenti per le attività di ricerca.

Nelle piazze veronesi le arance della salute Airc

Nelle piazze veronesi le arance della salute di Airc. Sabato 26 e domenica 27 gennaio, fa tappa anche nella provincia scaligera l’annuale campagna di sensibilizzazione per promuovere comportamenti e buone abitudini che riducono il rischio di cancro e per sostenere, con una nuova raccolta fondi, il lavoro di 5mila ricercatori impegnati nei centri di ricerca del Paese.
Sul territorio regionale l’iniziativa, promossa da Airc Veneto e Trentino Alto Adige, coinvolge 230 piazze dei due territori, che per tutto il weekend saranno colorate da 55 tonnellate di arance della salute.
Di questi giorni è la notizia che, solo in Veneto, per i ricercatori impegnati in 41 diversi progetti e 7 borse di studio, l'Airc stanzierà 5,57 milioni di euro, aumentando il suo investimento rispetto al 2018. «Un risultato che ci riempie di orgoglio perché è anche frutto del lavoro dei nostri volontari – commenta il presidente Antonio Maria Cartolari –. Attivi dal 1982, siamo riusciti ogni anno di più a organizzare eventi e manifestazioni locali che affiancassero le campagne nazionali aggiungendo il nostro valore in termini di entusiasmo, passione e generosità».
Tra le 42 piazze del centro città aderenti alla campagna Airc, ospiteranno i banchetti con le arance piazza Vittorio Veneto; porta Borsari, piazza Erbe; San Michele Extra; cui si aggiungono larghi e spiazzi della provincia (San Martino Buon Albergo, San Giovanni Lupatoto, Legnago, Isola, Zevio e S. Maria di Zevio, Villafranca, Bussolengo, Pescantina, Peschiera, Malcesine).
Con una donazione di 9 euro sarà possibile ricevere una reticella da 2,5 kg di arance rosse italiane che contengono gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti, e il 40% in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi; 1.542 vasetti da 240 grammi di marmellata d'arancia (donazione minima 6 euro) e 1.992 vasetti da 500 grammi di miele di fiori d'arancio (donazione minima 7 euro). Sarà offerta una guida con informazioni sulla prevenzione, insieme a ricette a base di arance, firmate dagli chef Moreno Cedroni, Carlo Cracco e dal giovane Roberto Tonola.

Nelle piazze veronesi le arance della salute Airc
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento