Nelle piazze veronesi le arance della salute Airc
Un pieno di vitamine per la ricerca contro i tumori. Torna questo fine settimana anche nelle piazze veronesi l'iniziativa "Arance della salute" a sostegno dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) che ha implementato gli stanziamenti per le attività di ricerca.
Nelle piazze veronesi le arance della salute di Airc. Sabato 26 e domenica 27 gennaio, fa tappa anche nella provincia scaligera l’annuale campagna di sensibilizzazione per promuovere comportamenti e buone abitudini che riducono il rischio di cancro e per sostenere, con una nuova raccolta fondi, il lavoro di 5mila ricercatori impegnati nei centri di ricerca del Paese.
Sul territorio regionale l’iniziativa, promossa da Airc Veneto e Trentino Alto Adige, coinvolge 230 piazze dei due territori, che per tutto il weekend saranno colorate da 55 tonnellate di arance della salute.
Di questi giorni è la notizia che, solo in Veneto, per i ricercatori impegnati in 41 diversi progetti e 7 borse di studio, l'Airc stanzierà 5,57 milioni di euro, aumentando il suo investimento rispetto al 2018. «Un risultato che ci riempie di orgoglio perché è anche frutto del lavoro dei nostri volontari – commenta il presidente Antonio Maria Cartolari –. Attivi dal 1982, siamo riusciti ogni anno di più a organizzare eventi e manifestazioni locali che affiancassero le campagne nazionali aggiungendo il nostro valore in termini di entusiasmo, passione e generosità».
Tra le 42 piazze del centro città aderenti alla campagna Airc, ospiteranno i banchetti con le arance piazza Vittorio Veneto; porta Borsari, piazza Erbe; San Michele Extra; cui si aggiungono larghi e spiazzi della provincia (San Martino Buon Albergo, San Giovanni Lupatoto, Legnago, Isola, Zevio e S. Maria di Zevio, Villafranca, Bussolengo, Pescantina, Peschiera, Malcesine).
Con una donazione di 9 euro sarà possibile ricevere una reticella da 2,5 kg di arance rosse italiane che contengono gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti, e il 40% in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi; 1.542 vasetti da 240 grammi di marmellata d'arancia (donazione minima 6 euro) e 1.992 vasetti da 500 grammi di miele di fiori d'arancio (donazione minima 7 euro). Sarà offerta una guida con informazioni sulla prevenzione, insieme a ricette a base di arance, firmate dagli chef Moreno Cedroni, Carlo Cracco e dal giovane Roberto Tonola.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento