Il ricordo di don Benzi a 17 anni dalla scomparsa
Un messaggio ancora vivo quello veicolato da don Oreste Benzi, "il prete dalla tonaca lisa", scomparso nel 2007, e che ha messo radici in Veneto e nel Veronese con la Comunità Papa Giovanni XXIII da lui fondata. Questa domenica a Legnago una serie di iniziative per ricordarlo
In occasione del 17° anniversario della morte la Comunità Papa Giovanni XXIII – zona Veneto Ovest – domenica 17 novembre nella parrocchia di Sant’Antonio di Legnago organizza un evento per ricordare e riscoprire la figura di don Oreste Benzi che ha vissuto intensamente il Vangelo, dando vita a tante realtà di condivisione con i poveri e battaglie in difesa degli ultimi, portate avanti fino all’ultimo respiro avvenuto il 2 novembre 2007. Quest’anno l’appuntamento assume un significato particolare in quanto rientra negli eventi del Centenario della nascita di don Oreste (1925-2025).
Si inizia alle ore 10.30 con la Messa celebrata dal parroco nonché vicario foraneo di Legnago, don Marco Isolan. Si prosegue alle ore 11.30 con “Facciamo nuove tutte le cose. «Dai, ci stai?»”, ovvero tre laboratori esperienziali ispirati alla figura di don Benzi.
Per bambini e preadolescenti: Quello strano viaggiatore, presso il teatro parrocchiale.
Per ragazzi e giovani: Aperitivo con Operazione Colomba (corpo non violento di pace della APG23): Disarmare il nemico amandolo, testimonianza di un volontario recentemente tornato dalla Palestina.
Per adulti e famiglie: “Una famiglia per chi non ce l’ha”, dialogo sulla casa famiglia e la famiglia affidataria al bar del Circolo Noi.
Per concludere con una performance del gruppo teatrale APG23 e un momento musicale con il cantautore Luca Saccoman. Alle 13 risottata di fraternità al Centro parrocchiale di Casette
Prenotazioni: sms/Whatsapp 348 248 8109.
Altra opportunità per approfondire la figura di don Oreste sarà il 3 dicembre alle ore 21.00 al Cinergia di Legnago con la visione del docufilm Il pazzo di Dio. La strada di Don Oreste Benzi del regista Kristian Gianfreda che racconta la vita e le battaglie di don Benzi, il “parroco dalla tonaca lisa”, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Il carisma del prete riminese ha messo radici in Veneto alla fine degli anni '70: la zona Veneto Ovest della Comunità Papa Giovanni XXIII, che comprende le province di Verona e Vicenza, ha sviluppato una rete di 19 case famiglia, 3 Cas (Case di accoglienza per profughi), una comunità terapeutica, una casa di preghiera, una rete di famiglie affidatarie, tre cooperative sociali, due negozi di cui uno di prodotti biologici e artigianali e l'altro di abiti usati, una casa editrice, una unità di strada anti-tratta, una unità di strada che incontra persone in stato di grave marginalità, vacanze con giovani in condizioni di handicap e di disagio, presenza di operatori all'interno delle carceri di Verona, Vicenza e Padova, un progetto di prevenzione del disagio giovanile sul territorio vicentino.
Per informazioni sull’evento: cell. 349 6516690 Nicoletta Pasqualini.
(nella foto don Oreste Benzi)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento