Mamme e bimbi col sorriso: i consigli degli esperti
Se ne parla nell'incontro rivolto alle future mamme è in programma sabato 13 aprile al Centro Diagnostico Terapeutico di via San Marco
Si parla di salute orale della donna in gravidanza e del nascituro nell'incontro rivolto alle future mamme in programma sabato 13 aprile alle 10 al Centro Diagnostico Terapeutico di via San Marco 121 a Verona.
L'iniziativa rientra nel progetto di prevenzione dentale rivolto alle gestanti coordinato dalla dott.ssa Lucia Bombasini col gruppo degli igienisti dentali del Centro odontostomatologico del "Sacro Cuore Don Calabria", diretto dal dottor Stefano Orio. A causa di cambiamenti ormonali, durante la gravidanza si verificano modificazioni a livello del cavo orale che comportano una maggior suscettibilità per le carie e le malattie gengivali.
È importante allora che la futura mamma prevenga o tenga sotto controllo queste patologie che possono influire sulla salute del nascituro. Secondo recenti studi scientifici, le infezioni severe generalizzate a livello del cavo orale della madre possono essere un fattore di rischio di parto prematuro.
La dottoressa Bombasini - igienista dentale e docente a contratto all'Università di Verona - affronterà temi quali il sanguinamento delle gengive e la carie in gravidanza, la cura dentale durante la gestazione, l'importanza dei controlli odontoiatrici e dell'igiene orale professionale; inoltre la carie da biberon e l'igiene orale domiciliare nelle varie fasi della vita.
La partecipazione all'evento è gratuita ma è necessaria l'iscrizione al numero 045.6014650.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento