Dentisti veronesi volontari per i più poveri
Il progetto di Medici per la Pace Onlus per migliorare le condizioni di salute dei più vulnerabili
Anche sorridere è un diritto, ma sempre più persone sono costrette a rinunciare alle cure odontoiatriche per motivi economici. Su questa necessità si concentra il progetto che Medici per la Pace ha avviato dallo scorso maggio, grazie al sostegno della Banca popolare di Verona.
L’iniziativa “Il diritto al sorriso - povertà" ha la finalità di contrastare la povertà sanitaria offrendo visite e cure odontoiatriche gratuite a chi non riesce ad accedervi. In particolare si tratta di persone inviate dai Centri sociali territoriali del Comune di Verona con urgente necessità di cure per prevenire l'insorgere di altre patologie, come problemi digestivi o di malnutrizione.
«Il lavoro dei dentisti volontari è indispensabile per la riuscita del progetto», sottolinea il presidente della onlus, Fabrizio Abrescia. «Collaboriamo con diversi professionisti che da anni prestano le loro competenze a favore della comunità, e siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari per fare fronte al sempre crescente numero di persone che si rivolgono a noi necessitando di cure dentarie».
I riscontri fino a oggi ottenuti, coinvolgendo gli studi di dentisti volontari, sono molto positivi: 27 visite di natura conservativa realizzate e una protesi oltre a momenti di educazione all'igiene orale, per un'azione preventiva di patologie odontoiatriche.
Info: www.mediciperlapace.org
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento