Attualità
stampa

L’8xmille trova un tetto a donne bisognose d’aiuto

di FRANCESCO OLIBONI

Una firma che fa bene: casa Santa Elisabetta a Verona 

L’8xmille trova un tetto a donne bisognose d’aiuto

di FRANCESCO OLIBONI

Grazie alla fiducia espressa attraverso la firma per l’8xmille alla Chiesa cattolica, a Verona è stato possibile sostenere Casa Santa Elisabetta, un condominio solidale di Caritas diocesana veronese in cui otto mamme e i loro bambini sono tornati a sognare.

Casa Santa Elisabetta è composta da otto appartamenti autonomi, una bella sala con libreria e un cortile in comune. I bambini sono i primi a creare legami, a varcare la soglia del proprio appartamento per immergersi in un’esperienza comunitaria. Si incontrano nel cortile, nella sala comune, bussano alle porte reciproche, fanno i compiti insieme, vanno in bicicletta e si prendono spensieratamente cura gli uni degli altri.

Il progetto è quello di una famiglia allargata di cui fanno parte non soltanto le donne che vi abitano, ma anche le numerose volontarie che organizzano laboratori con i bambini e con le mamme, che partecipano a cene condivise o che passano anche solo per un saluto o un caffè nel pomeriggio. La primavera del 2024 è stata ricca di nuove esperienze, dentro e fuori la casa. I bambini si sono cimentati in esperimenti scientifici, pittura, ceramica e musica.

Le mamme, con le volontarie ed altre amiche, hanno dato vita a un laboratorio continuativo di lettura ad alta voce, che hanno sperimentato anche in spazi culturali esterni alla casa. Alcune di loro hanno iniziato ad usare il computer con il supporto competente del volontario Omar, ad andare in bicicletta e a parlare un po’ di inglese. La tranquillità data da un alloggio accogliente, la presenza di altre donne con vissuti in parte condivisi, le molte attività proposte, sono elementi importantissimi per prendere consapevolezza delle proprie capacità, ritrovare l’autostima e riprendere in mano la propria vita.

L’8xmille è quindi un vero e proprio moltiplicatore di risorse e servizi che ritornano sul territorio a beneficio di tutti. Un sostegno concreto per i più fragili che fugge le logiche del mero assistenzialismo ma anzi diventa un volano di percorsi di promozione umana. E per continuare a sostenere questo bellissimo progetto e dare a nuove famiglie la possibilità di cambiare il proprio futuro basta una semplice firma. E questa firma diventerà migliaia di gesti d’amore, ogni giorno. Per informazioni sul progetto: e-mail: progetti@caritas.vr.it, https://www.caritas.vr.it/casa-santa-elisabetta/

Tutti i diritti riservati
L’8xmille trova un tetto a donne bisognose d’aiuto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento