Imparare l’italiano per essere italiani
di REDAZIONE
Grazie al Cestim un’integrazione degli stranieri che passa dalla lingua.Progetto di inclusione che coinvolge molti minori immigrati. Senza aiuti la scuola diventa complicata e molti poi l’abbandonano
di REDAZIONE
Imparare bene la nostra lingua perché nessuno si senta qui straniero. È questo l’obiettivo che si è posto il Centro studi per l’immigrazione (Cestim) da due decenni in aiuto a chi arriva nella nostra terra per integrarsi più rapidamente, grazie appunto alla conoscenza dell’italiano. C’è un mondo di volontari che affianca un mondo di stranieri, soprattutto i più giovani, che rischiano percorsi scolastici incompleti, lacunosi, corti. Quasi 30mila ore di attività didattica in un anno per oltre 2mila studenti: diamo la parola sia a chi si è preso l’impegno di trasmettere il proprio sapere, sia a chi quel sapere l’ha ricevuto, realizzando il proprio percorso di vita.
La presentazione dei dati del progetto e le testimonianze di un giovane straniero e di una insegnante volontaria su Verona fedele del 7 maggio 2023 disponibile in edicola e in parrocchia.