15 giovani per un 2018 all'insegna del dono
I primi 20 anni di attività di Fidas Verona in un calendario dove sono quindici ventenni ritratti nelle loro attiivtà quotidiane a richiamare l'attenzione sul valore del dono del sangue.
I protagonisti sono tutti ventenni, ritratti nelle loro normali attività: Ismaele Guardini, studente di infermieristica; Davide Albertini, agricoltore nell’azienda di famiglia; Chiara Boni, animatrice in un centro infantile; Nicholas Di Biase, operatore di impianti per il risparmio energetico; Linda Vincenzi, studentessa di psicologia; Marco Perlini, studente di ingegneria della comunicazione; Loubna Mouhib, studentessa di turismo e lingue; Amanda Cordioli, studentessa di lingue moderne; Eva Di Giorgi, studentessa di servizi alberghieri e della ristorazione; Luca Ruspini, studente di ingegneria gestionale; Debora Rossato, diplomata in lingue straniere; Ottavia Pesenti, studentessa di economia e finanza; Michele Faccioni, Tommaso Prati e Mattia Prati, falegnami.
I ragazzi sono stati immortalati dal fotografo professionista Enrico Marcolungo e finiti sulle pagine con uno slogan tematico, studiato dal direttore creativo Dario Sanna. «Durante l’estate abbiamo lanciato l’idea di fare un casting fotografico, coinvolgendo i nostri giovani donatori provenienti da ogni parte della città e della provincia – spiega Stefano Tassini, segretario organizzativodi Fidas Verona –. Ne è uscita una carrellata di volti frizzanti e solari, che trasmettono con chiarezza l’utilità e la bellezza della donazione, invitando chi guarda a donare».
Anche così si porta avanti l’attività di promozione del dono. Un aspetto su cui Fidas Verona ha sempre investito molto, dal 1998 a oggi. «Come i ventenni rappresentati nel calendario ci sentiamo un’associazione giovane con la testa sulle spalle, consapevoli che dalle nostre scelte e dal nostro impegno di volontari dipende la salute di molte persone – sottolinea il presidente di Fidas Verona Massimiliano Bonifacio –. L’andamento demografico della popolazione ci dice che in futuro ci saranno meno giovani, ma noi vogliamo continuare a crescere e a trovare nuovi donatori che si uniscano ai nostri attuali 11.500 soci».
Sul calendario 2018 è evidenziata una data in particolare: 14 aprile 2018. È il giorno in cui Fidas Verona festeggerà i suoi primi 20 anni di attività dalla parte della vita.