Frizzi e quiz e lo show estivo è servito
Per alzare il morale degli italiani dopo il periodo più buio della crisi, Rai Uno ha pensato bene di stimolare l’amor proprio del nostro Paese con una nuova trasmissione dall’incoraggiante titolo “Gli italiani hanno sempre ragione”.
Per alzare il morale degli italiani dopo il periodo più buio della crisi, Rai Uno ha pensato bene di stimolare l’amor proprio del nostro Paese con una nuova trasmissione dall’incoraggiante titolo “Gli italiani hanno sempre ragione”. L’intento dichiarato è di indovinare quali possano essere i gusti, i modi di pensare, le abitudini curiose degli abitanti dello Stivale. A sovraintendere a questa lunga raccolta delle opinioni espresse in presa diretta dal pubblico attraverso il telefono cellulare o il tablet è Fabrizio Frizzi che ben incarna la figura dell’italiano medio che sa sempre cavarsela di fronte ad ogni difficoltà con un tocco di autoironia e un bel sorriso stampato in viso. Molto e assortiti i quesiti posti che spaziano dal chi non vorresti come suocera a quali pregiudizi resistano ancora tra gli italiani. Questa inesauribile varietà di argomenti non è segno della volontà di approfondire qualche tema ma solo mera curiosità di conoscere il parere della gente e quindi di confrontarlo con il proprio. Le tre coppie concorrenti presenti in studio gareggiano, infatti, proprio su questo: verificare quanto i loro pareri personali siano in linea con i gusti della gente che ha risposto al sondaggio e testare così il loro tasso di italianità. Ovviamente la raccolta delle risposte ha lo stesso grado di scientificità di una chiacchierata tra i vicini di ombrellone, un parlare solo per parlare. E proprio una vacanza è il premio che una delle tre coppie concorrenti presenti in studio, tutti vip di “seconda o terza mano”, dovrà assegnare a uno dei sei gruppi d’ascolto collegati in diretta che partecipano a questo salotto televisivo. Naturalmente, come oramai è prassi all’insegna del politically correct, non poteva mancare la coppia omosessuale. Tra gli ospiti una menzione particolare merita Rita Dalla Chiesa, ex moglie del conduttore che da qualche tempo è tornata artisticamente a fare coppia con Frizzi nel programma La posta del cuore.
La trasmissione somiglia proprio alla versione balneare di programmi nazionalpopolari come Si può fare o Tale e quale show dove a prevalere è il divertimento, l’elemento di novità trattato però con assoluta professionalità. Il conduttore si destreggia molto bene con garbo e brio in mezzo a questo effluvio di numeri e opinioni, ben consapevole che a lui, più che le doti di presentatore, sono richieste solamente quelle di un intrattenitore di prima serata che deve tenere assolutamente costante il tono di leggerezza del programma.