Con Licia Colò si viaggia davanti alla tv
Licia Colò trasferitasi da Rai Tre, dove per più di 15 anni aveva condotto la domenica pomeriggio Alle falde del Kilimangiaro, presenta ora su Tv2000, sempre lo stesso giorno e alla stessa ora Il mondo insieme, programma fotocopia del precedente. Lo scopo è, infatti, identico: far conoscere e comprendere sempre meglio la terra ai suoi abitanti...
Licia Colò trasferitasi da Rai Tre, dove per più di 15 anni aveva condotto la domenica pomeriggio Alle falde del Kilimangiaro, presenta ora su Tv2000, sempre lo stesso giorno e alla stessa ora Il mondo insieme, programma fotocopia del precedente. Lo scopo è, infatti, identico: far conoscere e comprendere sempre meglio la terra ai suoi abitanti. Chiamata da Paolo Ruffini, suo vecchio direttore di rete, passato a dirigere la televisione della Conferenza episcopale italiana, la conduttrice veronese ha perfezionato in questo nuovo ambito lavorativo lo stile del suo impegno professionale. Le sta a cuore, infatti, non solo mostrare le bellezze paesaggistiche e artistiche presenti a tutte le latitudini, ma pure mettere in risalto le tante relazioni che si possono instaurare tra popoli e culture diverse. Colò si muove perciò lungo i binari di un’etica dell’incontro solidale, del desiderio di comprendere usi e costumi che formano il patrimonio di ogni civiltà che compare sulla faccia della terra. Il viaggio intorno al mondo della conduttrice non è un’enorme pubblicità per turisti, magari facoltosi, che si possono permettere viaggi lunghi e impegnativi, ma il tentativo di far avvicinare luoghi distanti e sconosciuti al maggior numero possibile di persone. Un grande rilievo è dato alla natura spesso incontaminata capace di attirare lo sguardo e di far immaginare un mondo ancora capace di rispettarne le esigenze e i ritmi. Il rischio, peraltro, è di cadere nel “politically correct”, non criticando mai nessuna cultura, ma ritenendo quella occidentale l’unica colpevole di aver rovinato e calpestato ogni angolo di paradiso terrestre ancora esistente.
In studio accanto alla conversazione con esperti di settore, come biologi, antropologi e grandi viaggiatori, sono proposte storie di vita che danno voce a persone che vivono situazioni tanto distanti da quelle occidentali. Nel confronto però tra ambienti diversi che formano insieme l’unico pianeta, manca un approccio di un certo spessore a una dimensione importante dell’uomo come quella religiosa e ai suoi significati più profondi.
Spalla della conduttrice è un brillante e ironico giornalista, Giuseppe Pinetti, che tiene il contatto con i telespettatori attraverso i social media. Spetta a lui, inoltre, guidare una rubrica dedicata a cercare nuovi registi capaci di immortalare quanto li ha particolarmente colpiti in ogni continente, supportati dai documentaristi Sofia Rinaldo e Alessandro Antonino. Il mondo insieme è certamente un bel titolo, purché non resti solo una cartolina per quanto variopinta e dal sapore etnico.