Libri
stampa

La famiglia di fronte alle sfide culturali

Antonio Spadaro (a cura)
La famiglia, ospedale da campo
Queriniana
pagg. 302 - 22 euro

Parole chiave: La famiglia (2), ospedale da campo (1)
La famiglia di fronte alle sfide culturali

Il titolo di questo recente volume pubblicato dalla Queriniana, che raccoglie numerosi saggi scritti da membri della redazione o da collaboratori de La Civiltà Cattolica, la ben nota rivista dei Gesuiti italiani, richiama la suggestiva definizione che papa Francesco ha dato della Chiesa quando l’ha paragonata a un “ospedale da campo dopo una battaglia”.
Il messaggio evocato dal titolo è che tale definizione si attaglia perfettamente anche alla famiglia: infatti essa rimane un baluardo di umanità e gratuità in un mondo sempre più individualista e privo di punti di riferimento. La Chiesa, riconoscendo il ruolo determinante che l’istituzione familiare ricopre nella società, ha voluto dedicare a essa un cammino sinodale di approfondimento, che, iniziato nel 2014, interesserà tutto il 2015: questo bel lavoro si propone come un utile contributo a tale riflessione.
Nell’editoriale che apre il libro, Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica, sottolinea come il rapporto di coppia e la famiglia nel suo complesso stiano affrontando una serie di provocazioni che sono il segnale di un mutamento profondo dell’interpretazione che l’uomo e la donna danno di se stessi e del legame che li unisce. “L’antropologia a cui la Chiesa ha tradizionalmente fatto riferimento e il suo linguaggio – annota Spadaro – non sono più compresi come una volta. Come porsi in maniera corretta, cioè evangelica, davanti a queste sfide?”. L’intento con cui nasce il volume consiste proprio nel tentativo di fornire materiale utile al dibattito finalizzato a trovare risposte a questo interrogativo. Per simboleggiare il senso del compito che accomuna la Chiesa e la famiglia, chiesa domestica, Spadaro ricorre all’immagine della fiaccola, una “luce agile” che illumina “i nostri tortuosi cammini” e accompagna i processi culturali e sociali, per quanto difficili e ambigui possano essere.
L’itinerario proposto si suddivide in tre percorsi: una riflessione biblica, una teologica e una relativa al diritto. Non potendo in questa sede dare conto del contenuto dei singoli saggi, ci limiteremo a fornire solo alcune indicazioni generali riguardanti i temi trattati, tutti di grande spessore: il modello antropologico dell’evangelica famiglia di Betania, la famiglia come luogo di educazione alla fede, la sacramentalità del matrimonio, la struttura nuziale della rivelazione cristiana, la riscoperta del primato di Dio, l’esercizio della misericordia, il significato della legge naturale, la comunione spirituale, l’Eucaristia, le dinamiche della tradizione, la pastoralità del diritto canonico, la pastorale familiare. I vari argomenti offrono spunti significativi per una riflessione riguardante questioni di particolare rilevanza, quali, per esempio, l’indissolubilità del matrimonio, il problema del fallimento dei rapporti coniugali, la questione dei divorziati risposati e della loro cura dal punto di vista ecclesiale.
Nella Relatio Synodi, il documento conclusivo dell’assemblea straordinaria dei Vescovi dell’ottobre 2014, si legge: “I grandi valori del matrimonio e della famiglia cristiana corrispondono alla ricerca che attraversa l’esistenza umana anche in un tempo segnato dall’individualismo e dall’edonismo. Occorre accogliere le persone con la loro esistenza concreta, saperne sostenere la ricerca, incoraggiare il desiderio di Dio e la volontà di sentirsi pienamente parte della Chiesa anche in chi ha sperimentato il fallimento o si trova nelle situazioni più disparate. Il messaggio cristiano ha sempre in sé la realtà e la dinamica della misericordia e della verità, che in Cristo convergono”. Sono parole alla luce delle quali si comprendono appieno le ricche considerazioni svolte nel volume, che ripropongono con chiarezza il volto misericordioso del Padre celeste, tanto amato da papa Francesco.

Tutti i diritti riservati
La famiglia di fronte alle sfide culturali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.