San Martino Buon Albergo in lutto per la morte dell'ex sindaco Valerio Avesani
La comunità sanmartinese ha dato l'ultimo saluto all'ex primo cittadino, spentosi il 3 gennaio a seguito di un grave malore.
Amministratori, cittadini, amici, conoscenti: lunedì 8 gennaio la chiesa di San Martino Vescovo era gremita per l'ultimo saluto a Valerio Avesani. In molti hanno voluto partecipare alle esequie dell'ex sindaco di San Martino Buon Albergo, scomparso all'età di 64 anni. Il funerale è stato concelebrato dai sacerdoti della parrocchia, insieme a don Renzo Guardini e don Renzo Zocca.
La comunità si è stretta attorno ai familiari dell'ex amministratore, che ha indossato la fascia tricolore per dieci anni, dal maggio 2007 al giugno 2017. Commosso il ricordo dell'attuale sindaco sanmartinese, Franco De Santi, suo vice per i dieci anni di mandato.
«È stato un ottimo sindaco e un grande uomo, lascia un vuoto incolmabile - lo ricorda De Santi -. Aveva la capacità di aggregare grazie alla sua naturale leadership e ci legava un rapporto di profonda amicizia, che si è consolidato amministrando insieme. Negli anni della crisi economica abbiamo condiviso sia difficoltà che tanti momenti belli, che hanno rafforzato la nostra personale stima reciproca».
Diverse sono le battaglie che Avesani ha portato avanti durante il suo impegno politico: dalla lotta alla riattivazione dell'inceneritore di Ca' del Bue, condivisa con i Comuni di San Giovanni Lupatoto e Zevio, al tentativo di recupero di Villa Girasole a Marcellise.
«Aveva attivato delle iniziative di promozione del territorio e allo stesso tempo, con l’approvazione del Pat, aveva privilegiato la tutela del verde e dell’ambiente - aggiunge De Santi -. Altre sue grandi intuizioni sono state l’Archimede Servizi, società comunale che tante amministrazioni ci invidiano per la sua efficienza, e la "Young Sport e Cultura Community", che ha creato insieme ad Amedeo Poddi, un altro caro amico e amministratore che purtroppo ci ha lasciato troppo presto».
Imprenditore in prestito alla politica, Avesani era stato un precursore del Cloud informatico con la sua azienda, la Nova Systems, con base proprio a San Martino Buon Albergo.
L'8 gennaio, giorno dei funerali, in paese è stato proclamato il lutto cittadino.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento