Provincia
stampa

Il Cav di Villafranca celebra la vita

di MARIA VITTORIA ADAMI
Riflessioni e condivisione a partire dalla presentazione del libro «Il segreto di May»

Parole chiave: Vita (32), Villafranca (11)
Il Cav di Villafranca celebra la vita

di MARIA VITTORIA ADAMI
Per la Giornata della vita che si celebra oggi, il Centro aiuto vita di Villafranca invita alla presentazione del libro della dottoressa Luisa Nadalini «Il segreto di May», alle 17.30, all’auditorium di Villafranca, di fianco al castello.
Sarà un momento di riflessione e di condivisione su tematiche legate all’accoglienza della vita e alla dignità della donna, «aspetti che emergono nel racconto dell’autrice del libro che fanno parte di un percorso esperienziale vissuto in anni di attività professionale in ospedale e in consultorio», spiega il presidente del Centro, Roberto Zoppi. «Abbiamo voluto accostare alla raccolta classica che portiamo avanti ogni anno per questa giornata, alcune iniziative che coinvolgessero la società civile e contribuissero anche al dialogo fra realtà che lavorano in questo ambito del sostegno alla fragilità. E questo libro – continua Zoppi – è un’occasione perché con delicatezza e grande realismo ci rimanda uno spaccato di quotidianità che spesso solo ci sfiora e del quale rimaniamo estranei».
Il Centro è impegnato anche nella raccolta di beni di prima necessità nelle comunità delle parrocchie della vicaria di Villafranca-Valeggio e ora, insieme all’Emporio della solidarietà villafranchese, porta avanti un’iniziativa, sempre per la Giornata della vita, nei supermercati Martinelli. Nei punti vendita sono state poste delle ceste di raccolta dell’Emporio e fino al 15 febbraio si raccoglieranno generi di prima necessità per bambini fino ai tre anni, che sono preziosi per l’attività del Centro. «Questa modalità di coinvolgimento di più persone possibili ci ha dato modo, in passato, di rafforzare la nostra opera di sostegno a tante famiglie e giovani madri – conclude Zoppi – che, soprattutto sotto la pandemia, hanno sofferto dal punto di vista economico».
Nato a metà degli anni Ottanta, il Centro Aiuto Vita ha sede nel cortile dell’ex oratorio di San Rocco a Villafranca. Qui ha sede anche l’altra costola dell’associazione: il consultorio, che svolge gratuitamente attività di supporto psicologico, di ascolto e di sostegno a centinaia di persone l’anno. Nel 2021 sono state 400, ma il Centro è arrivato a quasi 1.500 interventi l’anno per 800 persone nel corso della sua storia.

Tutti i diritti riservati
Il Cav di Villafranca celebra la vita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento