A Zevio un poliziotto-scrittore spiega i rischi del web
di REDAZIONE
Domenico Geracitano relatore d'eccezione per il Consultorio di Zevio: incontro aperto a tutti il 16 maggio
di REDAZIONE
Un viaggio all’insegna della consapevolezza di un nuovo modo di comunicare e di stare in relazione attraverso il web, i social network e i videogames, analizzando rischi e opportunità del web, nuovi linguaggi e nuove identità possibili nella vita “on life”, così come definita dal filosofo Luciano Floridi.
È quanto propone il Consultorio familiare di Zevio, che da diversi anni è impegnato attivamente sul territorio per accogliere prontamente e precocemente il disagio, oltre che per promuovere il benessere di singoli e famiglie. La nuova progettualità, patrocinata dal Comune di Zevio, prevede una serie di incontri gratuiti finalizzati a fornire aiuto e conoscenza su tematiche di interesse rilevante per il benessere personale e sociale dei cittadini.
Il Consultorio sta invitato Domenico Geracitano, autore di diverse pubblicazioni relative ai pericoli della rete. Definito il “poliziotto poeta”, Domenico Geracitano affronta da anni nella quotidianità casi di bullismo e cyberbullismo incontrando i ragazzi e i genitori all’interno delle scuole. Il lavoro di Geracitano si colloca quindi in linea con il lavoro del Consultorio che, negli anni, ha incrementato i progetti di supporto alla persona vedendo gli operatori uscire dalle stanze di consultazione per essere presenti nei luoghi frequentati quotidianamente dalle persone e dalle famiglie con particolare attenzione alle scuole dell’infanzia.
Dopo il primo incontro del 3 maggio, il secondo incontro “Usa la testa: se ci pensi è tutt’altra cosa”, invece, è in programma martedì 16 maggio alle 20.30, presso il centro civico culturale di Zevio, in piazza Santa Toscana, 2.
«Crediamo fortemente nella conoscenza come unico modo possibile per approcciarsi in maniera corretta alle cose. Pertanto, vista la rilevanza dell’argomento trattato e del relatore che lo affronterà, invitiamo tutti ad accogliere numerosi questa opportunità», affermano all’unisono Marialuisa Vitale, psicologa, psicoterapeuta, direttrice del Consultorio zeviano; Roberto Laita, presidente del Consultorio; Michela Andreoli, assessore al Sociale e Katia Leonardi, consigliera comunale con delega alla famiglia.
Per partecipare agli incontri non è necessaria la prenotazione, ma per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria del Consultorio familiare di Zevio, chiamando il numero di telefono 045.6050035 oppure scrivendo una mail all’indirizzo consultorio.familiare.zevio@live.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento