Castelnuovo del Garda. A “Casa di mamma” un rifugio accogliente
di ILARIA BAZERLA
Spazi pensati come una vera casa ed esperti per le neo-madri nel progetto comunale che intende rendere il luogo piacevole ed accogliete
di ILARIA BAZERLA
Si chiama “Casa di mamma” ed è esattamente questo: un appartamento ricavato all’interno di una palazzina del nuovo centro commerciale di via Carducci, a Castelnuovo del Garda. Ciò che lo rende speciale è la sua destinazione d’uso: si tratta infatti di un luogo riservato alle neo-mamme, una casa appunto, dove possono trovare una psicologa, un’ostetrica e un’educatrice che possano sostenerle e guidarle in questo delicato momento della loro vita.
«Qui le donne che sono mamme da poco possono trovare supporto medico e psicologico – spiega l’assessore alla famiglia e al sociale di Castelnuovo, Marilinda Berto – o anche solo si possono fermare per qualche consiglio e quattro chiacchiere, che comunque, soprattutto in questo periodo, non fanno mai male».
Il progetto comunale “Casa di mamma” è in gestione alla cooperativa Spazio Aperto di Bussolengo, con la collaborazione dell’Ulss 9 Scaligera ed il finanziamento di Valpolicella Benaco Banca, che ha fornito l’arredamento dell’appartamento, in tutto e per tutto simile a quello di una vera casa, in modo rendere il luogo piacevole e accogliente.
Il servizio, offerto gratuitamente a partire dall’8 marzo, potrà essere fruito da tutte le neo-mamme residenti a Castelnuovo (ma anche dei Comuni vicini, a prescindere dal reddito) dalla fase appena successiva al parto fino al primo anno di vita del bambino o della bambina. Funzionerà per tre giorni alla settimana: il lunedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 15.30 e il giovedì dalle 12.30 alle 18.30.
«Quando diventiamo mamme – ha concluso l’assessore Berto – siamo tutte in difficoltà, ma soprattutto lo sono quelle famiglie che non possono contare su una rete familiare di supporto. Anche per questo è importante che il Comune colmi questa carenza sociale con interventi di questo tipo». Per informazioni chiamare il 338 6593499 o scrivere a casadimamma@allcoop.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento